Atuttapagina.it

Viaggio tra le stelle a Largo Turriziani, nuovo appuntamento con Gianluca Masi e Vivi Frosinone

Domani 12 maggio, alle 21:30, un nuovo viaggio tra le stelle nell’ormai consueto osservatorio improvvisato di Largo Turriziani a Frosinone. Capitano della spedizione, come sempre, Gianluca Masi, astrofisico di fama mondiale che vantiamo di avere tra le nostre fila e che ormai per almeno due stagioni allieta le calde serate frusinati.
Il cielo e i suoi spazi cosmici nella loro proverbiale immensità saranno al centro dell’attenzione con i telescopi di Gianluca Masi e dei suoi collaboratori. Ma, soprattutto, coloro che prenderanno parte all’evento si addentreranno in storie d’amore astrali e nascoste.
L’osservazione del firmamento ad occhio nudo rivela, a prima vista, singole stelle, sparpagliate nel velluto nero della notte: eppure non è così.
Gli osservatori antichi avevano notato che la stella Mizar, nel Grande Carro, era accompagnata da una più debole compagna, Alcor. Si svela così l’elegante reame delle stelle doppie e multiple.
Ammirare al telescopio due stelle così vicine, reali compagne cosmiche, è un’esperienza straordinaria. Spesso queste coppie rivelano astri dai colori contrastanti, che si esaltano a vicenda come due preziosi gioielli. Saranno proprio le stelle doppie le protagoniste del nuovo viaggio siderale che l’associazione Vivi Frosinone e il Virtual Telescope Project propongono ai curiosi del cielo.
Con la guida dell’astrofisico Gianluca Masi verranno esplorate al telescopio alcune tra le più celebri coppie del cielo, in alcuni casi veri e propri sistemi multipli.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni