Atuttapagina.it

Al Liceo di Ceccano una stazione meteorologica costruita dagli studenti

Pressione atmosferica, temperatura, velocità e direzione del vento, quantità di pioggia, umidità e, nel prossimo futuro, livello degli inquinanti: sono già online i dati che la centralina meteo del Liceo di Ceccano, totalmente costruita dai ragazzi, mette a disposizione di tutti. Ce ne parlano gli stessi alunni che hanno coordinato la realizzazione della centralina: Marco Costantini, Riccardo De Santis e Denise Langiu. «Il progetto della stazione meteo, proposto dalla professoressa Messina e portato avanti dai suoi alunni, ha lo scopo di misurare le variabili delle condizioni meteorologiche – spiegano i ragazzi -. La stazione, posta sul punto più alto della scuola, è l’unica di questo tipo in zona ed è collegata con il sito “Weather Underground”. Andando su tale sito basta cercare “Ceccano, Fabrateria Vetus” e si può venire a conoscenza, in tempo reale, delle condizioni meteo, oltre ad un grafico dei dati rilevati nei giorni precedenti».
Il prossimo obiettivo è quello di aggiungere una seconda stazione costituita da un sensore capace di misurare la presenza di inquinanti nell’atmosfera circostante.
E’ anche in fase di sviluppo un’applicazione per Android e iOS da cui monitorare la raccolta dati.
L’attuale stazione è così composta:
– sensore di pressione atmosferica (barometro);
– sensore di velocità del vento (anemometro);
– sensore di direzione del vento (banderuola);
– sensore di temperatura interna ed esterna (termometro);
– sensore di precipitazioni (pluviometro).
Il tutto è stato collegato wireless ad un pannello di controllo accessibile a tutti all’entrata dell’Istituto, successivamente collegato ad un computer. Esso ha la funzione di salvare tutti i dati forniti dalla stazione e di caricarli online sul servizio di host “Weather Underground”, dando vita così al primo istituto della regione Lazio ad essere in possesso di una stazione meteorologica online.

Qui il sito per i dati meteo

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni