Atuttapagina.it

La compagnia dei viandanti e Vivi Ciociaria alla scoperta di Capofiume, un successo l’escursione

Oltre 70 persone, provenienti da tutta la provincia di Frosinone e da quelle di Latina e Roma, hanno preso parte alla passeggiata dalle Grotte di Collepardo fino alle sorgenti di Capofiume. Si è trattato di un evento organizzato dalle associazioni “La Compagnia dei Viandanti” e “ViviCiociaria, ViviFrosinone”.
Una giornata pensata per dare l’opportunità a tutti di scoprire o riscoprire luoghi della Ciociaria e promuovere il turismo a passo lento. Un percorso naturalistico attraverso sentieri ben curati, con una partecipazione quanto più eterogenea. Momento di riscoperta e di pace con la natura, nella risalita costante del corso d’acqua simbolo di vita, a cui tutta la nostra terra è legata.
Dalle Grotte di Collepardo fino alla sorgente di Capofiume, tra alberi verdi, erbe spontanee, pendii scoscesi e lo scroscio di fiume e cascate a far da contorno. Sguardi meravigliati e sorpresi dinanzi a così tanta bellezza nascosta. Un percorso, una strada che porta alla valorizzazione di una ricchezza naturalistica spesso non rispettata o cui vengono preferite mete più distanti. Il turismo, però, passa anche e soprattutto attraverso la conoscenza del proprio territorio. Nel saperne parlare, nel saperlo raccontare, nell’emergente voglia di conoscere e far conoscere. Un passaparola continuo e costante che può avere inizio soltanto dal vivere costantemente la Ciociaria.
Al termine del percorso, poi, un momento di socialità tra i partecipanti con il più classico barbecue, in uno scambio di opinioni, emozioni e impressioni.
L’evento de “La Compagnia dei Viandanti” era inserito all’interno della Giornata Mondiale del Turismo Sostenibile e della prima edizione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Oltre all’evento di Capofiume si sono tenute visite guidate nel centro storico di Veroli a cura dell’Associazione L’Airone e stand informativi della Pro Loco del centro ernico.
Prossimo appuntamento per le due associazioni de La Compagnia dei Viandanti e ViviCiociaria è domenica 12 giugno con un percorso trekking e dog trekking tra i castelli della Valcomino. Per informazioni si può consultare il sito della Compagnia dei Viandanti, seguire il gruppo ViviFrosinone oppure chiamare o prenotarsi al 380.7651894 (Vivi Ciociaria) oppure 329.1242393 (Compagnia dei Viandanti).

Capofiume1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni