Atuttapagina.it

L’abc dell’export, alla Camera di Commercio un seminario per le piccole e medie imprese

“ABC dell’Export”. E’ questo il tema del seminario che si terrà giovedì 16 giugno alle 15 presso la Camera di Commercio di Frosinone. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del nuovo ciclo di formazione “IntFormatevi”, rivolto alle aziende interessate a consolidare la loro presenza sui mercati internazionali o ad avviare rapporti commerciali con l’estero.
Il corso, tenuto dal dottor Roberto Aguiari, si prefigge il compito di fornire informazioni sui mercati esteri maggiormente promettenti per le piccole e medie imprese italiane, creare una classe di imprenditori e consulenti in possesso di conoscenze del sistema export, fornire ai partecipanti le conoscenze per riuscire ad accedere e successivamente competere con successo sul mercato globale.
Ad aprire i lavori sarà Genesio Rocca, presidente dell’Aspiin, Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio.
Si parlerà di analisi dei mercati: country analysis, attrattività e accessibilità dei singoli Paesi, utilizzo del web per trovare tutte le informazioni utili ed effettuare ricerche a basso budget.
Quindi riflettori sul marketing strategico internazionale. Questi i temi: il posizionamento dell’offerta, la politica di prodotto a vocazione internazionale, i canali distributivi (la ricerca, la valutazione, la scelta), pricing per i mercati internazionali.
All’ordine del giorno dei lavori anche il web marketing: come utilizzare i mezzi di comunicazione digitali per la comunicazione con l’estero, i social network quali strumenti di vendita. Si discuterà pure di come gestire il budget e misurare i risultati. Infine, di come redigere un Business Plan internazionale.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni