Atuttapagina.it

Sulla linea Avezzano-Roccasecca tra trekking e visite nelle gallerie

Dopo il recente evento con il treno a vapore dello scorso 5 giugno, continuano le attività del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca, con un calendario estivo ricco di appuntamenti. Appuntamenti non solo tesi ad eventi speciali, ma anche alla valorizzazione dei treni ordinari.
La sera di giovedì 23 giugno da Avezzano si potrà raggiungere in treno Civitella Roveto, dove si potrà partecipare alla Festa in onore del Patrono San Giovanni Battista, evento riconosciuto patrimonio immateriale d’Italia, che si protrae tutta la notte, dai preparativi delle infiorate fino alla cerimonia della rievocazione del Battesimo sul Fiume Liri. Rientro in treno la mattina del successivo 24 giugno. L’evento è realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Civitella Roveto.
Sabato 25 giugno, poi, in collaborazione con l’Associazione GEB (Gruppo Escursionisti di Balsorano) prenderà il via il Primo Treno Trekking della Valle Roveto. Con partenza dai due capolinea (Avezzano e Roccasecca), ci si incontrerà a Balsorano dove si verrà condotti dalle guide GEB lungo i sentieri che conducono al Santuario di Sant’Angelo, immersi in scenari naturalistici di rara bellezza.
Dulcis in fundo, dopo anni di lavoro il Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca è riuscito ad ottenere le autorizzazioni necessarie per percorrere a piedi il Complesso di Gallerie di Capistrello. E’ un’iniziativa unica in Italia, poiché ingenti saranno le misure di sicurezza da adottare trattandosi di una linea attiva. Il percorso verrà attraversato insieme al personale RFI, al quale va il ringraziamento del Comitato per l’attenzione che in questi ultimi anni stanno dedicando alla ferrovia Avezzano Roccasecca. Iniziativa, questa, in programma domenica 3 luglio, in collaborazione con l’Associazione A.s.d. Caminando en Grupo e Scorrendo con il Liri; tale iniziativa ricade all’interno della “Ecoultramarathon Scorrendo con il Liri”, manifestazione che ha già ottenuto il Patrocinio dell’Unesco. La particolarità e l’unicità dell’iniziativa è l’omaggio al progetto dedicato alla Galleria Elicoidale di Capistrello di riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco.
Un programma estivo, dunque, denso di appuntamenti che non finisce qui. Per informazioni, chiarimenti sulle iniziative e sull’Associazione è possibile scrivere a  salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni