Atuttapagina.it

Torna il torneo più “pazzo” dell’estate. E quest’anno il Memorial Savo diventa… olimpiade

Un appuntamento che si ripete ormai da venti anni, mantenendo inalterati gli ingredienti che lo caratterizzano: il ricordo e la goliardia al tempo stesso. E quest’anno il Memorial Savo – Mastini aggiunge altre “discipline sportive” al calcio a cinque e si trasforma in… Olimpiade.
Il Memorial Savo è nato nel 1998 per ricordare un ragazzo prematuramente scomparso, Massimo. A Frosinone gli amici del Sacro Cuore e del Campo Sportivo hanno, così, deciso di organizzare un torneo di calcetto con la partecipazione di tutti i ragazzi che conoscevano Massimo. Con il passare degli anni e delle edizioni il torneo ha acquisito sempre più importanza, fino a diventare uno dei tornei estivi più conosciuti della città di Frosinone, con squadre dal tasso tecnico sempre più elevato. Tutto questo, però, andava a discapito di chi è tecnicamente meno dotato e che, per questa ragione, non riusciva più a prenderne parte. Gli stessi amici di Massimo, organizzatori dell’evento, si sentivano esclusi per via della qualità tecnica che il torneo aveva raggiunto. Si decise, così, di rivoluzionare totalmente il torneo, nelle regole e nei valori, per riportarlo effettivamente verso lo spirito per il quale lo stesso era nato: il ricordo di Massimo. Diventò, quindi, il Memorial Savo categoria Mastini. Un torneo tutto diverso e forse unico nel suo genere, dove la goliardia e l’allegria la fanno da padrone. Si decide di non iscrivere più squadre, ma le singole persone calcisticamente dotate o meno: le squadre vengono estratte a sorte, con i giocatori che si trovano per un anno a giocare assieme e probabilmente nell’edizione successiva a giocare contro. Le regole del calcio a 5 vengono alleggerite dall’agonismo esasperato ed implementate con altre, come il rigore calciato con gli occhi bendati, i gavettoni alla squadra che perde e… i cartelli dietro le porte.
Quest’anno, poi, c’è un’importante novità: per far partecipare anche chi non è un amante del calcetto sono state inserite altre quattro discipline: calcio tennis, beach volley, racchettoni e un imperdibile… birra pong. Sarà, insomma, una vera e propria Olimpiade. Il 20° Memorial Savo prenderà il via lunedì 4 luglio. Per iscriversi e per tutte le altre informazioni si può visitare il gruppo di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/groups/memorialsavo.

Memorial Savo Mastini1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni