Atuttapagina.it

Domenica il Camef Day, sfilata di auto d’epoca da Frosinone a Castro dei Volsci

Proseguono gli eventi organizzati dal Camef (Circolo auto e moto d’epoca frusinate), presente sul territorio provinciale di Frosinone dal 1986.
Dopo il successo della 8ª Motostorica in Ciociaria – II Memorial D’Amico, che ha visto la partecipazione di 41 equipaggi in moto storica e d’epoca, domenica 17 luglio ci sarà l’annuale raduno denominato “Camef Day”.
Proseguono, quindi, nell’anno della celebrazione del trentesimo compleanno del Camef, compleanno in programma il 20 novembre, gli eventi messi in campo dal primo circolo federato Asi della provincia di Frosinone.
Quest’anno la tappa scelta è Castro dei Volsci, dove gli equipaggi si ritroveranno partendo  alle 9 direttamente dalla sede di Frosinone, in via per Casamari 86.
La carovana sarà accolta dal comune di Castro dei Volsci, che ha riservato il parcheggio Belvedere in cui le auto d’epoca sosterranno il tempo necessario a permettere una visita guidata alle bellezze museali del paese e del caratteristico borgo.
Visita al “Monumento alla Mamma Ciociara”, scultura dedicata alla memoria delle donne ciociare vittime della violenza delle truppe francesi e dei suoi mercenari, nel corso del Secondo conflitto mondiale. La posa della scultura commemorativa avvenne nel giugno del 1964 e fu opera dello scultore Andreani, che la realizzò a Carrara.
Il Camef conferma la propensione a coniugare la passione per l’automotorismo storico con la cultura presente nel nostro territorio. Il patrimonio storico, monumentale e ambientale della nostra provincia è un valore aggiunto che mai deve essere dimenticato o sottovalutato. Esattamente come la passione per i mezzi d’epoca, che sono conservati dai soci con la massima cura affinché non si disperda il patrimonio automotoristico italiano dei collezionisti.

Camef1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni