Atuttapagina.it

“Evitate di pubblicare le foto dei minori”. I consigli della Polizia Postale per proteggerci su Facebook

«Attenzione alle richieste di amicizia su Facebook da parte di sconosciuti». E’ l’invito che arriva dalla pagina Facebook “Una vita da social”, gestita dalla Polizia Postale.
«La vittima riceve una richiesta di amicizia da una ragazza giovane e carina (ovviamente il profilo è falso, poiché viene costruito con foto e dati prelevati da altri profili Facebook non protetti); una volta accettata l’amicizia, inizia uno scambio di conversazioni su Messenger di Facebook, quindi viene richiesto alla vittima il contatto Skype per proseguire più comodamente le conversazioni – mette in guardia la Polizia Postale -. A questo punto la vittima viene coinvolta dalla bella sconosciuta in conversazioni sempre più piccanti e spinta a spogliarsi o ad effettuare giochi erotici mentre, a sua insaputa, viene ripresa dai criminali informatici con la propria webcam. Una volta ottenuto il filmato osé, gli estorsori lo mostrano alla vittima, chiedendo un riscatto tra i 500 e i 1.500 euro per non diffonderlo. Negli ultimi mesi sono stati denunciati alla Polizia Postale diversi casi di estorsione come questo, ma potrebbero essere molti di più visto che, per pudore, alcuni potrebbero aver pagato senza denunciare il fatto».
«Come sempre vi invitiamo a tutelarvi con pochi utili consigli: evitate di accettare amicizie da persone che non conoscete; inserite nelle vostre pagine i dati minimi relativi alla vostra persona (ad esempio solo il giorno e il mese di nascita e non l’anno); proteggete il vostro profilo limitando la visione delle foto, delle amicizie e del diario solo ai vostri amici (aprendolo agli “amici degli amici” facciamo comunque un’ulteriore diffusione dei dati); evitate di pubblicare le foto dei minori», conclude la Polizia Postale.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni