Atuttapagina.it

I cibi ricchi di antiossidanti per prevenire l’invecchiamento, i consigli dei medici dei centri Spheramed

Per avere una pelle giovane e prevenire l’invecchiamento cutaneo le buone abitudini iniziano a tavola. Esistono infatti dei cibi che sono dei veri e propri alleati della pelle giovane, in quanto sono degli antiossidanti naturali, ovvero alimenti che contengono sostanze come polifenoli e flavonoidi i quali aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, a mantenere quindi i tessuti cutanei sani e a prevenirne l’invecchiamento.

Ci siamo fatti dare una mano dai medici dei centri Spheramed presenti a Viterbo, Roma e Frosinone per capire quali sono questi cibi miracolosi che contrastano l’invecchiamento.

Innanzitutto troviamo il kiwi, soprattutto quelli di qualità gold. Questo frutto grazie alla sua elevata quantità di polifenoli è uno dei più potenti antiossidanti naturali. Anche i mirtilli sono un alimento molto potente per contrastare i radicali liberi in quanto è in grado di neutralizzarne gli effetti grazie all’effetto degli antocinosidi che proteggono le membrane cellulari.

Le farine integrali, poi, sembrerebbero ben migliori rispetto a quelle raffinate per la distruzione dei radicali liberi, grazie ad una massiccia presenza di antiossidanti quali vitamina E, vitamina B, zinco, rame, selenio, carotenoidi e altri importanti oligominerali.

Anche i legumi sono ricchissimi di polifenoli tra cui le saponine ed i fitati anti-cancro. Tuttavia per mantenere al massimo le proprietà antiossidanti dei legumi è necessario che questi siano ben cotti e teneri.

Il melograno aiuta a contrastare i radicali liberi grazie all’acido ellagico. Questo squisito frutto inoltre contiene i flavonoidi, delle sostanze che aiutano a proteggere le arterie e il cuore e che hanno proprietà gastroprotettive e antinfiammatorie.

Gustoso e sostanzioso anche l’avocado, con la sua forte concentrazione di vitamina A vitamina E aiuta il nostro corpo a contrastare i radicali liberi e a prevenire così l’invecchiamento della pelle.

Infine per quel che riguarda le bevande il tè verde è sicuramente una delle più utili per neutralizzare i radicali liberi grazie a sostanze quali polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Inoltre questa bevanda accelera il metabolismo e riduce il consumo di zuccheri, facilita la digestione, rafforza ossa, pelle, capelli ed il sistema immunitario.

Ora, consigli dei medici alla mano, non ci resta che compilare una lista della spesa ricca di questi alimenti, per una pelle giovane e sana.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni