Atuttapagina.it

La bufala della cessione di Soddimo, i siti acchiappaclick e il perché Atuttapagina.it tratti con cautela il calciomercato

Il “clickbaiting”, traducibile come “acchiappaclick”, è quel comportamento messo in atto da un contenuto web, il cui obiettivo è quello di attirare il maggior numero d’internauti, avendo come scopo principale quello di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online. Generalmente il “clickbait” si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano a cliccare link di carattere truffaldino, facendo leva sull’aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto sui social network, aumentandone, quindi, in maniera esponenziale i proventi pubblicitari. È frequente da parte di molti siti fare pseudo-informazione narrando taluni fatti in maniera strumentale distorcendone la realtà.*
Nelle ultime ventiquattro ore i tifosi del Frosinone sono stati “raggirati” dalla falsa notizia dell’imminente cessione al Bari di Soddimo. Pseudogiornalisti – a proposito, ma perché l’Ordine non vigila? – che non hanno mai messo piede a Frosinone hanno fatto cattiva informazione, scrivendo che l’assenza dell’esterno romano al raduno del Leone fosse dovuta ad un trasferimento o, addirittura, a un “ammutinamento” del giocatore.
Atuttapagina.it pubblica di rado perfino le trattative di calciomercato e quando lo fa è solo dopo aver verificato la veridicità della fonte, proprio perché si tratta di un tipo di notizia talmente “volatile” da rischiare di far perdere a questa testata la credibilità che si è conquistata negli ultimi tre anni e mezzo. Altri, con meno scrupoli, non si pongono questo tipo di problemi. Per fortuna, però, i lettori/tifosi sanno distinguere tra una testata giornalistica e siti web senza alcuna parvenza di professionalità. (Gabriele Margani)

*Tratto dalla voce “Clickbait” di Wikipedia

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni