Atuttapagina.it

Una passeggiata serale a Frosinone? Sì, purché non alla Villa. Dove i cancelli chiudono già alle 21:45

Trascorrere una serata all’aperto per rinfrescarsi dal caldo estivo? Sì, basta però che a Frosinone non scegliate la Villa Comunale per passeggiare. A meno che entro le 21:30 non pensiate già di rientrare a casa.
Dal lunedì al mercoledì, nel mese di luglio, all’interno della Villa è in programma la rassegna “Cinema sotto le stelle”, l’arena estiva che prevede ogni sera la proiezione di un film. In questi tre giorni della settimana la Villa Comunale resta aperta ben oltre la mezzanotte, ma nei restanti quattro giorni l’orario di chiusura è da… coprifuoco bellico. Come è scritto a chiare lettere in un cartello affisso in più punti della Villa, «gli ingressi laterali della struttura chiudono alle 21:45, mentre l’ingresso principale chiude alle 22». E così ogni sera (dal giovedì alla domenica) tanti frusinati – bambini, adulti e anziani – sono avvertiti da una sirena, che suona alle 21:40, dell’imminente chiusura della Villa. Siamo, però, in estate e molti cenano tardi e, quindi, escono di casa non prima delle 21. La passeggiata all’interno della Villa, in questo modo, si riduce a una camminata di pochi minuti.
Ma perché quello che dovrebbe essere il luogo pubblico di maggiore aggregazione di Frosinone chiude così presto in estate? Il Comune di Frosinone non ha i soldi per pagare gli straordinari ai custodi della Villa e diventa così inevitabile, purtroppo, la chiusura anticipata dell’area in via Marco Tullio Cicerone. (Gabriele Margani)

Villa comunale1Villa comunale2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni