Atuttapagina.it

Ottaviani insiste: “Le Olimpiadi ai capoluoghi del Lazio opportunità per il Paese”

Nicola Ottaviani torna sull’argomento delle Olimpiadi assegnate ai capoluoghi di provincia del Lazio. Dopo le dichiarazioni di ieri, che hanno sicuramente acceso i riflettori sul sindaco di Frosinone, il primo cittadino del capoluogo ciociaro ha avanzato nuovamente la proposta.
«La formula “Olimpiadi 2024 Roma Capitale” – ha dichiarato Ottaviani (nella foto di Luca Lisi)per superare la posizione di stallo generato dall’attuale contrarietà della giunta del Capidoglio, rispetto alle Olimpiadi di Roma, servirebbe non solo a coinvolgere l’intera area metropolitana romana, a cominciare dai capoluoghi del Lazio, ma avrebbe l’effetto di costringere la Raggi a tornare sui propri passi. Il concetto di area vasta, spesso proposto dal presidente di Confindustria Stirpe e dalle forze politiche regionali, dovrà prima o poi trovare una declinazione concreta. Roma non appartiene solo all’assise comunale, ma all’intera nazione di cui continua ad essere la Capitale. Solo chi è abituato a considerare lo Stato come mero erogatore di servizi sociali o ad aspettare che dal cielo possa cadere nuovamente la manna, girandosi i pollici, può ipotizzare di non reinvestire gli oltre 4 miliardi di euro che Coni, comitato organizzatore, e Governo hanno intenzione di stanziare per l’evento. Le Olimpiadi non coincidono solo con le tre settimane sportive, ma rappresentano almeno 6 anni di investimenti e migliaia di posti di lavoro per lo stesso periodo. Se il progetto riesce a partire, con la formula Roma Capitale non solo città di Roma, credo impossibile che la Raggi non metta a disposizione gli impianti romani, per un’operazione mediatico-commerciale che, è bene ribadirlo, appartiene al Paese e non soltanto a quanti hanno la fortuna di avere un balcone che affaccia sui Fori imperiali».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni