Atuttapagina.it

A Piglio torna la Festa della montagna: un weekend di sport, mostre e spettacoli con ospite Vincenzo Nibali

Sabato 17 e domenica 18 settembre Piglio ospiterà la 2ª edizione di “Montagna in Festa”, manifestazione di sport, cultura, folklore, enogastronomia e spettacoli. Scopo dell’evento, organizzato dallo Sci Club Madonna del Monte di Piglio, la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche del territorio per favorire l’accrescimento dell’attrazione turistica dell’area. Si prevedono due giorni intensi caratterizzati da eventi, conferenze, esibizioni, esposizioni, solidarietà e spettacoli che avranno come scenario le vie e le piazzette del centro storico di Piglio.
«Dopo il successo della passata edizione ci tenevamo a riproporre una festa che, siamo sicuri, richiamerà tutti gli elementi della montagna attraverso storia, tradizione, sport, cultura ed enogastronomia», ha spiegato Marco Ceccaroni, presidente dello S.C. Madonna del Monte.
Anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da una serie di dimostrazioni sportive che vedranno protagonisti atleti, anche professionisti, esibirsi su appositi tracciati. Per l’occasione sarà installata una parete di arrampicata per avvicinare grandi e piccini a questa spettacolare disciplina. In programma anche esibizioni di trial, bici, mountain bike. Presenti alla rassegna speleologi, escursionismo invernale con racchette, skiroll, pattini. Interverranno esponenti del CAI, dell’alpinismo di fama internazionale, esperti del settore che tratteranno temi legati al soccorso alpino, nivologia e valanghe, meteorologia, flora e fauna e molto altro.
La Festa della Montagna si aprirà ufficialmente sabato in viale Umberto I con la partenza alle 8 dei gruppi che parteciperanno all’escursione speleologica nei dintorni di Piglio. Nel pomeriggio si terrà una dimostrazione di Ski Roll, lo sport che da anni si identifica con Piglio per averne ospitato le competizioni di Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2008 e dei Campionati Mondiali nel 2009. La gara sarà intitolata a Claudio Valle, l’indimenticato vicepresidente nonché vero factotum dello S.C. Madonna del Monte, prematuramente scomparso qualche mese fa. Autentico amante della montagna, Claudio Valle si era sempre prodigato con entusiasmo e professionalità nella promozione e nello sviluppo dello sport di Piglio e di tutta la Ciociaria. Alle 18 verrà ricordato con una solenne cerimonia commemorativa nel corso della quale verrà deposta una targa ricordo presso la sede dello Sci Club.
Tra gli appuntamenti clou della manifestazione il convegno che si terrà sempre sabato, alle 16, con la partecipazione di ospiti illustri come il presidente del Comitato Regionale del Coni Riccardo Viola e dell’ex campione di fondo Valerio Checchi. Previsto anche l’intervento del campionissimo di ciclismo Vincenzo Nibali. Da non perdere sempre sabato, alle 18:30, anche l’esibizione di Street Trial di Matteo Corvo, che terrà con il fiato sospeso il pubblico più spericolato. La serata sarà, infine, allietata dai comici Pablo e Pedro. Nel ricco carnet degli appuntamenti della domenica spicca la presentazione della squadra di calcio Pileum, neo promossa in Prima Categoria. Sul palco anche due autentici campioni di un recente passato come Angelo Di Livio e Marco Delvecchio. Non poteva mancare l’angolo della solidarietà con l'”Amatricianata”: assaporando un bel piatto di amatriciana i due terzi del compenso saranno devoluti in beneficenza alle popolazioni terremotate.

piglio-montagna-in-festa1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni