Atuttapagina.it

Hai a cuore i tuoi polmoni? Esame spirometrico gratuito presso la Croce Rossa di Frosinone

«Hai a cuore i tuoi polmoni?». E’ il lancio dell’ultima campagna di prevenzione realizzata dal Comitato di Frosinone della Croce Rossa Italiana. Domani 24 settembre, dalle 8:30 alle 13, presso la sede dell’associazione in via Po, sarà possibile effettuare gratuitamente una spirometria con consulto pneumologico.
La spirometria (letteralmente “misurazione del respiro”) è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L’indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Essa misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata da un soggetto.
Sarà possibile effettuare l’esame con il dottor Luca Scarsella, responsabile del servizio di Pneumologia presso la clinica Ini – Città Bianca di Veroli. Coloro che si sottoporranno alla spirometria saranno assistiti dai volontari della Croce Rossa. Per prenotarsi gratuitamente è possibile chiamare il numero 366.5655471.

croce-rossa-spirometria1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni