Atuttapagina.it

Il Festival dell’ortaggio di scena a Pofi, la Sanremo della Ciociaria

«Da sempre Pofi vanta una tradizione a forte vocazione agricola, con un’economia basata sull’orticoltura. Da qui l’idea della Pro Loco Pofi di realizzare un evento dedicato alle tante aziende agricole del territorio che quotidianamente presenziano i mercati dei vari centri abitati del Lazio. Sarà una giornata in cui i prodotti della terra saranno i veri protagonisti, esaltati nella bellezza e nel gusto, con una serie di eventi collegati in cui sarà forte il legame con la tradizione popolare e contadina. Un appuntamento imperdibile per le famiglie e per gli amanti dei sapori genuini e del buon gusto». E’ Angelo Mattoccia, presidente della Pro Loco Pofi, a presentare il Festival dell’Ortaggio Pofano, in programma domenica 25 settembre in piazza Vittorio Emanuele.
A partire dalle 10, presso i banchi delle Aziende presenti, sarà possibile acquistare i vari prodotti freschi e biologici, provenienti dai raccolti dei campi.
Per l’occasione, a partire dalle 13, gli ortaggi saranno celebrati in un eccezionale percorso enogastronomico con piatti e prelibatezze culinarie a base di verdure ed ortaggi. Alle 17:30, invece, sarà il momento della degustazione dell’antica e buonissima “panzanella”.
Durante la mattinata sarà possibile assistere al convegno denominato “L’importanza del consumo degli ortaggi e verdure per il controllo del peso e la prevenzione dei tumori”, tenuto dal dottor Loreto Nemi, Nutrizionista e Docente Master presso il Policlinico Gemelli di Roma. Nel pomeriggio, a partire dall’ora di pranzo, ci saranno delle incursioni di musica popolare itinerante con la partecipazione straordinaria dei “Bifolk”.
A fare da cornice all’evento, grazie alla collaborazione con il Fai Giovani di Frosinone, ci saranno due importanti visite guidate alle bellezze storiche, artistiche e culturali di Pofi, tra cui la sosta al Museo Preistorico “Pietro Fedele”, dove è custodito il calco di Argil, l’ominide più antico d’Italia come testimoniato dal National Geographic.

pofi-festival-dellortaggio

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni