Atuttapagina.it

Torna il fascino del Circuito di Frosinone, nel capoluogo sfileranno le auto storiche: al via il Giro Valle del Liri

L’8 e il 9 ottobre prossimi avrà luogo la XV edizione del Giro Valle del Liri, manifestazione di regolarità per auto storiche, vincitrice del premio Manovella d’Oro 2007-2010. La manifestazione, organizzata dal Camef di Frosinone, quest’anno toccherà i luoghi più suggestivi della Ciociaria: dall’Abbazia di Casamari al borgo medievale di Arpino, dalla Certosa di Trisulti ad Alatri “città dei Ciclopi”. Questa edizione vedrà, inoltre, la suggestiva rievocazione del Circuito di Frosinone, gara svoltasi fino agli anni ’50 che attraversava tutto il circuito cittadino, partendo da viale Roma, l’Alberata, passando per Corso della Repubblica e viale Mazzini.
Ieri, alla Villa Comunale di Frosinone, c’è stata la presentazione del Giro Valle del Liri. A fare gli onori di casa è stato il Camef – Circolo Auto e Moto d’Epoca Frusinate, che proprio quest’anno festeggia i 30 anni dalla fondazione. Il presidente Mariano La Pietra, il vicepresidente Giuseppe Dell’Aversano e il consigliere Stefano Magnante hanno illustrato le caratteristiche della manifestazione e spiegato come si è giunti a questa 15ª edizione del Giro Valle del Liri e alla rievocazione del Circuito di Frosinone: «Dal 20 novembre 1986, giorno in cui fu fondato il Camef, tutti insieme abbiamo sposato la stessa passione e lo stesso entusiasmo per il motorismo storico che ancora oggi ci consente di trasmettere le nostre esperienze. Con questo spirito nel 2002 è stata ideata la “Valle del Liri”, una manifestazione che è riuscita a coniugare negli anni lo spirito sportivo delle prove di abilità cronometrica alle bellezze del nostro territorio. Dal 2002, anno della prima edizione, la manifestazione è cresciuta di anno in anno ed ha saputo attrarre un folto numero di appassionati provenienti da tutto il territorio nazionale, tanto da aggiudicarsi il premio Manovella d’Oro negli anni 2007-2010. Quest’anno, in occasione del 15° anniversario, si è pensato di rendere ancora più avvincente l’ormai consueto appuntamento di inizio ottobre ripercorrendo i fasti del “Circuito di Frosinone”, che prevede un anello cittadino completamente interdetto al traffico, dove gli equipaggi potranno sfidarsi al ritmo delle prove cronometrate». Particolarmente preziosa, nell’organizzazione della manifestazione, è stata per il Camef Annarita Pietrobono, che si è occupata della soluzione di tanti piccoli problemi che un evento importante come questo ha presentato.
Alla presentazione di ieri, oltre al dottor Luigi Marignani, ex pilota e collezionista di auto storiche, era presente il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani. «E’ un evento che dà lustro al territorio – ha affermato Ottaviani -. La vostra esperienza deve essere trasmessa soprattutto ai più giovani. Questa manifestazione la definisco di volontariato civico».

giro-valle-del-liri1giro-valle-del-liri2giro-valle-del-liri3giro-valle-del-liri4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni