Atuttapagina.it

Una domenica dedicata alla Cattedrale di Anagni: la mattina visita ai Grottoni e in serata apertura speciale

Il Museo della Cattedrale di Anagni e l’Associazione culturale ARTESìA sono lieti di comunicare che domenica 11 settembre sarà una giornata speciale per visitare l’intero complesso della Cattedrale di Anagni.
La mattina saranno aperti i celebri e misteriosi Grottoni della Cattedrale, un affascinante ambiente sotterraneo solitamente chiuso al pubblico che permetterà al visitatore di calarsi nel pieno del Medioevo, quando molti altri edifici circondavano il grande complesso della cattedrale anagnina e costituivano una grande cittadella fortificata sul colle più alto della città. Le modalità di visita sono due: dalle 11 sarà possibile accedere con ingresso gratuito, rispettando modalità e tempi di permanenza così come saranno illustrati dal personale preposto all’accesso del sito per garantire una visita in sicurezza; dalle 12 sarà possibile visitare il sito guidati da esperti che ne illustreranno l’importanza storico-artistica, con un biglietto di 3 euro a persona. In caso di avverse condizioni meteorologiche non sarà possibile effettuare l’apertura dei Grottoni.
In serata, oltre il normale orario di apertura della Cattedrale, studiosi e guide esperte in costume medievale accompagneranno i visitatori lungo il percorso del museo, attraverso 12 ambienti compresa la celebre Cripta di San Magno, la Cappella Sistina del Medioevo e altri luoghi solitamente chiusi al pubblico. Di sera i suggestivi ambienti musealizzati della Cattedrale acquisteranno un fascino ancor più particolare. Eccezionalmente il biglietto di ingresso sarà ridotto a 6 euro per tutti (restano invariate le altre riduzioni). I turni di visita sono due: alle 19:15 partirà il primo turno di visita, alle 20:30 partirà il secondo turno di visita, rispettando modalità e tempi di visita così come saranno illustrati dal personale preposto. Consigliamo di prenotare o di acquistare il biglietto di ingresso con un congruo anticipo rispetto al turno di visita prescelto.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 0775.728374 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19); mail museo@cattedraledianagni.it e info@artesiaroma.it.

Cattedrale di Anagni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni