Atuttapagina.it

A Veroli torna la Giornata della salute, screening gratuiti per i cittadini

Torna la Giornata della Salute 2016, giunta alla seconda edizione. Il Comune di Veroli promuove per sabato 29 ottobre una serie di incontri e screening gratuiti per la prevenzione sanitaria territoriale. L’appuntamento, che viene riproposto per la seconda volta nel corso di quest’anno, è in orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il centro storico nei locali della Galleria la Catena, dell’ex Chiostro Agostiniano ed in piazza Duomo. In questi punti la cittadinanza avrà a disposizione esperti e specialisti della vista e dell’udito, diagnostica con ecografia tiroidea, gastroenterologi, cardiologi e dermatologi e pneumologi. Tutti professionisti con i quali i cittadini potranno effettuare un primo screening sanitario specialistico gratuito.
«Siamo attenti alle richieste della cittadinanza che ha sollecitato una seconda iniziativa sanitaria sul territorio dopo quella della scorsa primavera – afferma il sindaco di Veroli Simone Cretaro -. Sappiamo tutti quali difficoltà hanno i cittadini nell’approccio alla specialistica sanitaria. Non solo per le spese da sostenere, ma anche indicazioni utili dove potersi indirizzare senza perdere tempo. Pertanto, queste iniziative sono proprio quelle di dare un contributo alla cittadinanza in termini di servizi e di informazioni valide per la loro salute».
I cittadini residenti a Veroli possono prenotare lo screening che interessa loro telefonando al numero 0775.885254 oppure inviando una mail all’indirizzo giornatasaluteveroli@gmail.com. I collaboratori stagisti volontari, che stanno curando i contatti con la cittadinanza, accetteranno tutte le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili indicati dagli operatori sanitari di riferimento delle visite programmate.
«Tali iniziative – aggiunge il presidente della Commissione consiliare Sanità, Egidio Lombardi – sono molto importanti perché anche con questi screening è possibile scovare patologie da curare. E’ fondamentale promuovere la cultura della prevenzione sanitaria sul nostro territorio e di ciò va dato atto della sensibilità dimostrata dal sindaco e dall’amministrazione nell’organizzare tali eventi».
Durante la giornata, ampia informazione da parte dell’Avis sulla donazione del sangue, sulla prevenzione dei tumori da parte della Lilt, mentre le farmacie del centro storico effettueranno il profilo lipidico completo: a digiuno misurazione del livello di glicemia nel sangue con rischio cardiovascolare (Farmacia Papetti) e la misurazione della pressione arteriosa (Farmacia Nuova).

veroli-giornata-della-salute1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni