Atuttapagina.it

Frosinone, ufficiali le date delle due domeniche ecologiche

L’amministrazione comunale di Frosinone, nel quadro delle attività e dei provvedimenti volti al contenimento delle emissioni in atmosfera delle polveri inquinanti, ha individuato le due domeniche ecologiche, previste entro la fine del 2016, secondo le indicazioni del piano della Regione Lazio sulla qualità dell’aria. Si comincerà domenica 6 novembre e si proseguirà, successivamente, con la data del 20 dello stesso mese, tranne variazioni sulla seconda data, a seguito dei rilevamenti sulle polveri sottili, previsti entro la metà di novembre. Nel quadro dei nuovi provvedimenti adottati dal Comune di Frosinone si inserisce il divieto per l’ingresso in città degli automezzi del trasporto pubblico extraurbano gestito dal Cotral, nel caso in cui risultino della tipologia Euro 0, 1 e 2, anche per consentire un’armonizzazione ed una razionalizzazione del sistema integrato di tutto il comparto del trasporto pubblico su gomma.
«Già da un anno, infatti, l’amministrazione Ottaviani ha effettuato il rinnovo integrale del parco degli automezzi del trasporto pubblico locale, gestito dalla Geaf, tanto che ad oggi all’interno del perimetro urbano la flotta in dotazione del municipio di piazza VI Dicembre può contare su circa 23 veicoli tutti Euro 5, Euro 6, a metano o a batteria, raggiungendo l’importante risultato di essere uno dei pochi capoluoghi dell’Italia centrale con autobus tutti a basso impatto ambientale – scrive in una nota l’amministrazione comunale -. I provvedimenti e le cautele adottati in questi anni stanno contribuendo ad attenuare in misura importante l’incidenza dell’aumento delle polveri sottili, generato sia dai gas di scarico delle autovetture che dai riscaldamenti civili ed industriali di cui, anche in questi giorni, è in corso il relativo monitoraggio emissivo».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni