Atuttapagina.it

Primarie del centrodestra a Frosinone, Ottaviani cerca il plebiscito il 13 novembre

Si terranno domenica 13 novembre le primarie per designare il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Frosinone. Anche l’attuale primo cittadino, Nicola Ottaviani, ha accettato di sottoporsi al vaglio della consultazione delle primarie, come avvenne quattro anni fa, pur essendo in questa occasione il sindaco in carica.
Alle primarie del centrodestra, chiamate “Le Primarie per la Città”, sono ammessi a votare tutti i cittadini residenti a Frosinone, dopo il compimento del sedicesimo anno di età. Al momento del voto, appunto domenica 13 novembre, gli elettori non avranno necessità di aderire ad alcun partito o movimento politico e, allo stesso modo, non sarà necessaria l’iscrizione in alcun elenco, se non quello relativo alle persone che avranno esercitato effettivamente il diritto di voto.
Infine, a coloro che parteciperanno alla scelta del proprio candidato a sindaco, in occasione delle primarie, sarà rimessa la facoltà, ma non l’obbligo, di versare un euro da destinare al fondo di solidarietà per sostenere le vittime e i danni causati dal recente sisma dell’Italia centrale che ha colpito le province di Rieti ed Ascoli Piceno.
«Lo strumento delle primarie – ha dichiarato Nicola Ottaviani – è stato creato negli Stati Uniti, una delle più grandi democrazie al mondo, nella metà dell’Ottocento e, ancora oggi, rappresentano uno dei pochi momenti di effettiva partecipazione democratica alla vita politica delle Istituzioni. Abbiamo pensato di celebrare, nel capoluogo, le Primarie libere, le Primarie per la Città, per dar modo a tutti i cittadini di concorrere alla scelta dei propri rappresentanti all’interno del Municipio, senza badare all’eventuale estrazione o sensibilità partitica, poiché quando si affronta la materia amministrativa, in particolar modo quella comunale, le tessere di partito o i pregiudizi culturali spesso rischiano di frenare lo sviluppo ed il progresso».
Il Regolamento delle Primarie per la Città è pubblicato attraverso la consultazione della pagina Facebook “Nicola Ottaviani Sindaco”.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni