Atuttapagina.it

“14 alberi malati in via America Latina, saranno abbattuti”. L’annuncio del Comune di Frosinone

L’amministrazione comunale di Frosinone, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e ai Trasporti, è impegnata nelle attività di intervento di monitoraggio e controllo fitosanitario e di stabilità del patrimonio arboreo presente lungo via America Latina.
Il monitoraggio sia visivo che strumentale, eseguito da personale specializzato (dottori agronomi e dottori forestali), ha esaminato 191 tigli, applicando ad ogni singolo soggetto arboreo il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), che rappresenta attualmente il metodo di indagine più efficace e preciso per l’identificazione e la valutazione degli alberi a rischio statico.
Gli alberi stati classificati nelle varie classi di propensione al cedimento (A-B-C-C/D-D). La totale assenza di esemplari in classe A e classe B, unitamente all’elevato numero di esemplari in CD, contribuiscono a descrive un popolamento maturo, con grossi problemi sotto il profilo statico e fitosanitario, prossimo alla fine del proprio ciclo funzionale.
In seguito a tale analisi è stato predisposto un piano di manutenzione in grado di tutelare il patrimonio arboreo ed evitare eventuali danni a persone e cose.
A tale proposito, in questo periodo stagionale, l’Assessorato all’Ambiente ha dato incarico a ditte specializzate per l’attuazione del piano consistente nella potatura di 60 alberi e abbattimento di 14 soggetti arborei. «Qualora, durante gli interventi in quota, si dovessero evidenziare ulteriori danni e cedimenti, a tutela della sicurezza pubblica e privata, il Comune di Frosinone procederà ad effettuare il loro abbattimento. Per la compensazione ambientale dei soggetti arborei abbattuti, l’amministrazione comunale, oltre ai 20 alberi piantumati in occasione della Festa dell’Albero 2016, metterà a dimora ulteriori 14 giovani alberi in varie zone della città», scrive in una nota la stessa amministrazione comunale.

alberi-via-america-latina1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni