Atuttapagina.it

Club di calcio con la miglior reputazione: il Frosinone di Stirpe davanti a Lazio, Sampdoria e Genoa

Il Reputation Institute è una società internazionale specializzata nei servizi di misurazione e consulenza che dal 2006 analizza la reputazione di circa 7.000 aziende sparse in quaranta Paesi del mondo. Dallo scorso anno le analisi hanno preso in considerazione anche le società calcistiche di Serie A: è emerso che gli italiani sono in larga parte critici verso le squadre, la cui reputazione complessiva ha ottenuto un punteggio di 61,2 (scala 0-100), classificabile nella fascia medio-bassa. Il risultato è stato ottenuto attraverso più di 2.500 interviste condotte sulla popolazione italiana, le cui risposte hanno fornito un quadro chiaro di quanto successo negli ultimi dieci anni nel movimento calcistico nazionale, passato da una gestione più familiare a una prettamente manageriale.
Il campione prevedeva persone tra i 18 e i 65 anni, rappresentative per genere, età, demografia e reddito. Dopo il quesito filtro “Sei familiare con queste squadre?” mirato a includere solo gli italiani a conoscenza, ma non necessariamente tifosi o appassionati, dei 20 club di Serie A, gli intervistati hanno risposto a un set di domande inerenti la stima, l’ammirazione, la fiducia e il feeling positivo che hanno determinato il grado di reputazione delle società.
Il Reputation Institute ha fornito i dati relativi alla passata stagione, quando in Serie A giocava anche il Frosinone. La società giallazzurra ha ottenuto un grado di reputazione pari a 59,8 punti, che valgono il 15° posto in questa speciale classifica. Il club del presidente Stirpe ha staccato società ben più blasonate come il Genoa, la Sampdoria e la Lazio, che chiude la classifica. E a pochi decimi di distanza c’è la reputazione dell’Inter, appena una posizione sopra al Frosinone. Al primo posto il Sassuolo con 70,6 punti.

serie-a-reputazione

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni