Atuttapagina.it

Crollo del settore edile nella nostra provincia, le ditte sono passate da 2.350 a 1.000

Comune di Veroli e Cassa Edile di Frosinone insieme per migliorare i rapporti istituzionali sui lavori pubblici, in particolare sulla gestione del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva delle aziende che contraggono rapporti con la pubblica amministrazione. È stato questo l’obiettivo dell’incontro avuto dal sindaco di Veroli Simone Cretaro con il direttore della Cassa Edile Ettore Evangelisti.
«Abbiamo ospitato volentieri il direttore Evangelisti – ha detto Cretaro – apprezzando l’iniziativa della Cassa Edile di Frosinone di dare la disponibilità a risolvere problematiche di natura tecnico-amministrativa che sono spesso ostacolo al rispetto del cronoprogramma delle opere pubbliche. Un plauso, quindi, all’iniziativa di partenariato istituzionale e massima disponibilità nel collaborare insieme proficuamente».
D’altra parte i dati esposti dalla direzione della Cassa Edile sono eloquenti: le ditte del settore dell’edilizia hanno avuto una drastica diminuzione nella nostra provincia, passando dalle 2.350 attive e registrate alle attuali 1.000 circa, con una forte contrazione dei livelli occupazionali di migliaia di addetti.
«La nostra iniziativa – ha avuto modo di dire Evangelisti – intende sensibilizzare la pubblica amministrazione ed i Comuni in particolare a richiedere il DURC online, per rispettare la normativa sugli appalti e tutelare le ditte in regola con le iscrizioni ed i versamenti contributivi. Ringrazio il sindaco di Veroli per la sensibilità dimostrata nell’ospitarci e dare, quindi, fiducia al nostro impegno di stare vicino alle amministrazioni per raggiungere l’obiettivo di lavorare insieme su problematiche che incidono sulle reciproche responsabilità. Un’iniziativa di prevenzione e di contrasto alle posizioni di irregolarità nelle posizioni contributive che, purtroppo, non mancano».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni