Atuttapagina.it

Una mostra dedicata alla Grande Guerra, appuntamento a Ceccano per tenere viva la memoria

Giovedì 1 dicembre alle 10:15, presso il Castello dei Conti di Ceccano, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra “La Grande Guerra”.
La mostra documentaria, dedicata alla Prima Guerra Mondiale, è un importante appuntamento tra le numerose attività promosse del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco.
L’obiettivo di questa mostra è quello di far memoria di un evento così catastrofico come quello della I Guerra Mondiale e di rendere omaggio, nel centenario della sua ricorrenza, a quanti vi parteciparono e perirono e a tutti coloro che ne vissero le conseguenze tragiche. Narrare gli orrori di quella Guerra impegna tutti a dare un fattivo contributo al ricordo degli uomini e delle donne che hanno vissuto con eroismo e sacrificio quei terribili anni.
Il progetto, patrocinato dalla Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e del Ministero della Difesa, fortemente voluto dal Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco e finanziato dalla Regione Lazio, ha coinvolto con successo e coinvolgerà giovani, istituti scolastici, istituzioni, associazioni e cittadini di numerosi comuni della provincia di Frosinone in iniziative sul tema già svolte – come il convegno scientifico sulla Grande Guerra dello scorso 4 novembre a Ceccano – e iniziative future come la mostra che verrà inaugurata a Ceccano il 1 dicembre.
Il contributo della mostra sarà, infine, il recupero di numerose Storie e Luoghi che porteranno il pubblico nel passato, quel passato che sempre meno potrà essere raccontato dai testimoni dell’epoca alle nuove generazioni. È, dunque, un’occasione da non perdere per tutti coloro che vorranno partecipare alla cerimonia di inaugurazione. L’ingresso è gratuito.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni