Atuttapagina.it

Acuto, Villa Santo Stefano, Boville Ernica e Anagni: quattro convegni dedicati agli statuti comunali

Quattro convegni sul progetto “Storia comune” previsti per il mese di dicembre. Il calendario di incontri prosegue per il 2017 e coinvolgerà complessivamente 20 comuni della nostra provincia.
Il primo – e duplice – incontro è domani 16 dicembre ad Acuto, presso la Sala consiliare, alle 9:30 e al pomeriggio a Villa Santo Stefano, presso il Salone dell’Ipab, alle 17. Sabato 17 dicembre, invece, l’appuntamento è a Boville Ernica, presso la Biblioteca comunale, alle 9:30 e mercoledì 21 dicembre ad Anagni, presso l’Auditorium Hernica Saxa, alle 9:30.
Il progetto di valorizzazione degli statuti comunali fortemente voluto dal Sistema bibliotecario e documentario Valle del Sacco e dal presidente Danilo Collepardi è stato affidato all’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale (ISALM). “Storia comune” prevede l’impiego degli statuti comunali per mostre, conferenze, ricerche e attività in collaborazione con le scuole e i ricercatori locali. Gli statuti comunali, generati nel medioevo e aventi vigenza fino al 1816, sono solitamente uno straordinario documento utilissimo per la ricerca storica in quanto testimoni di epoche del passato, stratificati nei secoli, e fonti di notevoli informazioni sulle società, sull’economia, sugli ordinamenti istituzionali e su mille altri aspetti storici. Vengono pubblicati e studiati e per questo si è deciso di impiegarli per realizzare, all’interno del sistema, questa serie di iniziative.
Durante le conferenze di presentazione verranno predisposte mostre sugli statuti del singolo Comune, verranno poi coinvolti diversi noti storici che illustreranno singoli aspetti e alcuni ricercatori i quali hanno partecipato ad incontri informativi sugli statuti, la loro genesi, la formazione e l’impiego, come pure sull’utilizzazione storica di tali documenti.
L’ingresso è gratuito.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni