Atuttapagina.it

Gli over 30 Ciofani, Sammarco e Frara: quando l’età è solo un dettaglio

C’è un dato curioso che riguarda il Frosinone. I migliori di questa stagione – e non solo di questa – sono i giocatori che hanno già tagliato il traguardo dei 30 anni. È difficile fare una classifica di chi finora ha giocato meglio rispetto ad altri, ma in un ipotetico podio Daniel Ciofani e Sammarco sono presenti. Il primo con una lunga sequenza di gol e il secondo per il peso tattico e la personalità a centrocampo hanno trascinato il Frosinone fino al secondo posto attuale. Poi c’è capitan Frara, utilizzato con una certa continuità da Marino anche in questo campionato, dopo essere stato l’uomo simbolo delle passate e vincenti stagioni del Leone.
Tutti e tre hanno in comune il fatto di aver superato i 30 anni: 34 Frara, 33 Sammarco e 31 Ciofani. Per loro il tempo sembra essersi fermato, anche se la spiegazione è molto più semplice. Alessandro, Paolo e Daniel, oltre ad essere ottimi calciatori, sono professionisti impeccabili. Nella vita di un atleta conta tantissimo la cura dei dettagli e loro tre fanno in modo di seguire una regolarità nelle abitudini anche fuori dal campo. E poi c’è la passione per il proprio lavoro, quella che porta un calciatore ad allenarsi seriamente anche quando potrebbe sentirsi già appagato. Ciofani, Sammarco e Frara affrontano il lavoro settimanale con l’impegno di chi è agli inizi della propria carriera e ha ancora tutto da dimostrare. Ecco perché per questi giocatori il dato anagrafico sembra solo un trascurabile dettaglio. (Gabriele Margani)

Foto di Martina Terrinoni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni