Atuttapagina.it

La notte bianca al centro storico di Frosinone, tutti gli eventi

Sabato 10 dicembre, a partire dalle 17, il centro storico di Frosinone ospiterà una serie di iniziative pensate per grandi e piccini, all’interno del programma della “Notte alta”: nel calendario realizzato dall’Assessorato al centro storico del Comune di Frosinone, cui ha delega Rossella Testa, appaiono spettacoli, street food, musica, artisti di strada, degustazioni, eventi speciali; tanti i negozi che osserveranno l’apertura fino alle 22. Vediamo, nel dettaglio, gli appuntamenti previsti nel programma: in piazzale Vittorio Veneto spazio al villaggio di Natale e degli Elfi, oltre che alla Giostra. Qui, fino all’incrocio con via Ciamarra e lungo Corso della Repubblica, si terranno anche i mercatini di Natale, dell’artigianato e dell’antiquariato a cura dell’associazione “Il Corso”. Il Museo comunale sarà aperto dalle 18 alle 22, mentre Cartaria ospiterà la mostra “La vita per gioco”; inoltre, la Pro Loco organizzerà le visite al simbolo stesso del capoluogo, il Campanile. In Largo Amendola, piazzale Vittorio Veneto e piazza Valchera, dalle 17 alle 22, in programma spettacoli di giocoleria con fuoco; in Largo Turriziani, direttamente da Stromboli Festival, lo “Spettacolo con il fuoco” di Marco Ape. Street band e artisti di strada saranno presenti lungo tutto il percorso. Sempre in Largo Turriziani è previsto il concerto della scuola di musica “Santa Cecilia” di Matteo Panetta.
In piazzale Vittorio Veneto degustazioni nel villaggio di Babbo Natale, mentre in piazza Cairoli sosterà lo stand dell’associazione La Cannata. Gastronomia on the road anche in Corso della Repubblica (pizza, birra e amatriciana; degustazioni formaggio, tartufo, ecc.), Largo Amendola (polenta e vin brulé), Largo Turriziani (dolci), angolo via Angeloni (castagne e vin brulé), Largo Turriziani e via Ciamarra (arrosticini, patatine a spirale e fritti fritti). Il trenino di Natale si candiderà a diventare il mezzo di trasporto preferito dei… nottambuli, con partenza dalla Villa Comunale e arrivo in piazza Garibaldi; partenza da piazzale Vittorio Veneto, transitando per via Aldo Moro, con arrivo alla Villa.
«Il centro storico di Frosinone sarà, ancora una volta, protagonista di una notte speciale – ha spiegato Rossella Testa -. Il centro è il nostro cuore, il centro è la riserva di energia che deve irradiarsi e coinvolgere tutto il capoluogo ed è per questo motivo che desideriamo torni a pulsare, a vivere, a stupire. Per sabato abbiamo allestito un programma eclettico ed eterogeneo: vogliamo che le famiglie, i giovani, i cittadini e i visitatori di ogni età trovino il motivo giusto per venire nel centro storico di Frosinone, sia esso il buon cibo, il divertimento, lo shopping, la musica, la cultura, l’arte, gli spettacoli o semplicemente risieda nella voglia di stare insieme e vivere, in una clima magico, la città».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni