Atuttapagina.it

Olimpiadi della sicurezza, un concorso riservato alle scuole del Lazio sul tema della legalità

Anche quest’anno James Fox tornerà nelle scuole per regalare i suoi consigli. Riapre la manifestazione d’interesse per la candidatura dei comuni e delle scuole del Lazio alla sesta edizione del concorso “I Love My City”: le Olimpiadi della Sicurezza.
Il concorso coinvolgerà i ragazzi di scuole elementari e medie sui temi della legalità e della sicurezza stradale.
James Fox è un “agente segreto” ideato dalla Iris, che educa e sensibilizza adulti e ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza con delle lezioni tutte interattive: video, musiche, mappe e colori, ma anche telecomandini televoter e sistemi cross-mediali. Attraverso le missioni del “RIM – Rimbalza Il Malintenzionato”, i ragazzi, possono anche provare a diventare “agenti JFox” ed entrare nella “Squadra JFox”.
Già 40 mila ragazzi di 40 comuni e oltre 60 scuole elementari e medie sono entrati nella rete di James Fox, insieme a Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e dopo di lui tutti i sindaci, gli assessori comunali, dirigenti scolastici, comandanti delle stazioni di Polizia Locale, genitori e insegnanti.
Da quest’anno James Fox potrà contare su tanti esperti del settore della legalità e della sicurezza stradale che, attraverso il Comitato Tecnico, lo aiuteranno a sviluppare e a monitorare tutte le attività. Hanno già aderito l’Aci – Automobile Club Italiano, l’AIPCR Italia – Associazione Mondiale della Strada Comitato Nazionale Italiano, l’ASTRAL Spa con il CEREMSS – Centro Regionale Monitoraggio Sicurezza Stradale, l’Istituto Superiore di Sanità – Osservatorio Permanente Campagne di Prevenzione degli Incidenti, l’UPI Lazio – Unione delle Province Italiane.
Il culmine dell’intero percorso è la Finale Regionale delle Olimpiadi della Sicurezza, un evento che raggruppa tutti i campioni comunali delle città partecipanti per trascorrere insieme una serata all’insegna del divertimento e della sicurezza, per eleggere i Campioni Regionali della Sicurezza.
Nella scorsa edizione hanno trionfato Cassino, Fiano Romano e Ladispoli come Città Campioni della Sicurezza 2016, Viterbo ed Aprilia come migliori Scuole elementari e medie.
Chi riuscirà quest’anno a innalzare il trofeo della sicurezza?
La partecipazione è totalmente gratuita e finanziata dalla Iris T&O. Il concorso è rivolto a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie. I Comuni e le scuole possono candidarsi fino al 14 febbraio 2017 su www.iriscampus.it.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni