Atuttapagina.it

Il Leone recupera un over grazie alla lista aperta per i portieri: il precedente di Frison, Vaccarecci e Sicignano

Non ci sono più dubbi sul fatto che, al momento della consegna dell’elenco degli over 21 utilizzabili nella seconda parte della stagione, il Frosinone sfrutterà la norma che consente – solo per i portieri – di avere una lista “aperta”.
Allora, per prima cosa va precisato che dei tre portieri in rosa due sono over 21 (Bardi e Zappino) e uno è under (Cojocaru). L’estremo difensore rumeno, infatti, è nato nel 1995, dunque era 21enne al momento dell’inizio della stagione (2016). Cosa prevede, dunque, la regola? Il Frosinone, come qualsiasi altra società di Serie B, può escludere di partita in partita un portiere over, che sarà costretto ad andare in tribuna. Il “taglio”, quindi, non è per l’intera stagione ma per ogni singola partita: la differenza è sottile ma sostanziale allo stesso tempo.
Facciamo un esempio, per essere più chiari. Sabato prossimo Bardi sarà squalificato nel derby contro il Latina: a quel punto Zappino potrà essere inserito in lista e, ovviamente, anche essere utilizzato tra i pali. Quando, invece, Bardi sarà disponibile, il Frosinone dovrà escludere un portiere over e scegliere tra Francesco o Zap, con l’inevitabile preferenza per il primo. In parole ancora più semplici: sulla distinta che verrà consegnata all’arbitro ci potrà essere uno solo tra Bardi e Zappino, con Cojocaru perennemente inserito nella lista in quanto under 21.
C’è un precedente di questo tipo nella storia del Frosinone e risale al 2011. A gennaio il Leone ingaggiò Frison e Vaccarecci. Il primo era un over, il secondo un under. In rosa il Frosinone aveva già Sicignano (over), che divenne di fatto il terzo portiere. Ma con la possibilità di essere promosso di colpo a titolare in assenza di Frison. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni