Atuttapagina.it

Veroli, la scuola media Mazzini apre le proprie porte: open day per scoprire le attività didattiche

“Vieni a conoscere la tua scuola”. Con questa iniziativa l’Istituto Comprensivo Veroli 1° promuove l’open day presso la scuola media “Giuseppe Mazzini” nelle giornate di sabato 14 e sabato 21 gennaio.
Porte della scuola aperte, dunque, con tante attività organizzate dagli studenti della scuola media per accogliere genitori ed alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Veroli.
Tanti i laboratori allestiti e le strutture in dotazione che verranno illustrate ai visitatori per far conoscere la ricchezza del Piano dell’Offerta Formativa che la storica scuola offre da anni all’utenza. I laboratori e le strutture sono:
– l’accattivante Laboratorio di Arte: dedicato alla realizzazione di splendidi lavori di pittura creativa con cui la scuola partecipa attivamente ad iniziative culturali ed artistiche sul territorio comunale, provinciale e nazionale;
– il festoso Laboratorio Musicale con la dotazione di un ricercato pianoforte verticale ed un vasto assortimento di strumenti musicali con i quali gli alunni realizzano progetti di Studio dello Strumento e si dedicano alla realizzazione di progetti canori;
– il funzionale ed importante Laboratorio d’Informatica con postazioni multimediali fondamentali per un migliore apprendimento delle lingue straniere – inglese, francese e spagnolo – in modalità interattiva ed attraverso il quale si concretizzano progetti in rete che collocano la scuola in una posizione di giusta e fattiva visibilità sul territorio;
– la storica Palestra, luogo primario dove si realizzano tante attività motorie quotidiane ed attività preparatorie alla partecipazione ad eventi sportivi provinciali e nazionali;
– la Sala Lettura, accogliente ed ovattato ambiente in cui i ragazzi realizzano piacevoli attività di lettura creativa ed ogni altra utile attività finalizzata alla realizzazione di lavori con i quali partecipano ai concorsi di produzione letteraria.
Oltre alla conoscenza dei locali, dei laboratori e di tutti gli altri ambienti della scuola, i genitori e gli alunni assisteranno alla proiezione di un video multimediale realizzato dall’Istituto scolastico e potranno partecipare alle attività illustrative nelle classi in cui i docenti si presenteranno e faranno lezione.
Nell’occasione saranno, infatti, illustrati i tantissimi progetti, interni ed esterni, che ogni anno la Scuola realizza: il Giornale Online, l’incontro con l’Autore, il Progetto Cinema, il Progetto Cantando si cresce… meglio, Progetti in Rete, Progetto di Latino, Progetto sulla Costituzione, Progetti di Arte, Progetti Musicali, Progetti di approfondimento delle Lingue Straniere, Progetti di Informatica, adesione agli eventi culturali del territorio.
La Scuola Media di Veroli “Giuseppe Mazzini” vanta una tradizione culturale molto importante e tale si è mantenuta nel tempo, arricchendosi di quelle innovazioni didattiche e tecnologiche che meglio contribuiscono alla completa formazione culturale dei ragazzi e alla loro giusta e proficua futura collocazione nel mondo del lavoro. Pertanto, “Vieni a conoscere la tua scuola”.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni