Atuttapagina.it

La Croce Rossa di Frosinone in campo per la prevenzione, sabato esame spirometrico gratuito

“Misura il tuo respiro” è il nome dell’ultima iniziativa curata dal Comitato di Frosinone della Croce Rossa Italiana.
Sabato 18 febbraio, presso lo Studio Polimedico Solidale nella sede della Croce Rossa del capoluogo in via Po, sarà possibile effettuare gratuitamente una spirometria seguita da un consulto specialistico con il dottor Luca Scarsella, pneumologo presso l’Ini Città Bianca di Veroli.
La spirometria (letteralmente “misurazione del respiro”) è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L’indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Essa misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata da un soggetto.
Il Comitato di Frosinone della Croce Rossa è ormai da tempo impegnato nei temi della salute e della prevenzione. L’associazione si è dotata di un attrezzato Studio Polimedico Solidale, vero e proprio fiore all’occhiello della Croce Rossa di Frosinone, utilizzato per campagne gratuite aperte a tutti. L’appuntamento con “Misura il tuo respiro”, come detto, è fissato a sabato prossimo, dalle 8:30 alle 13. Per sottoporsi all’esame bisogna prenotarsi al numero 366.5655471, fino a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

Foto di Antonello Fratarcangeli

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni