Atuttapagina.it

Emozioni in foto a Palazzo Boncompagni di Arpino, in mostra gli scatti di cinque fotografi

«Con le moderne fotocamere chiunque è in grado di scattare foto correttamente esposte e perfettamente a fuoco. Tuttavia la bellezza di un’immagine fotografica, come per qualsiasi arte visiva, dipende da altri parametri e, in particolare, dalla sua capacità di suscitare una reazione emotiva in chi la osserva. Il fotografo deve saper andare oltre la rappresentazione oggettiva estrapolando dal soggetto inquadrato una sensazione, uno stato d’animo interiore. Per fare ciò occorre sensibilità d’animo, spirito di osservazione, velocità nel cogliere l’attimo propizio, capacità di comporre la scena, abilità nel leggere ed interpretare la luce». Sono i cinque protagonisti della mostra che verrà inaugurata sabato a presentare ciò che i visitatori si troveranno di fronte.
Tonino Bernardelli, Daniela Bertino, Cristiana Pagliarella, Antonio Santamaria e Pietro Scerrato sono cinque persone con vite e interessi diversi, ma accomunati da un’unica passione: quella per la fotografia. Le loro strade, provenienti da Settefrati, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Castrocielo e Ferentino, si sono incontrate, dando vita all’esposizione fotografica allestita presso il Palazzo Boncompagni di Arpino dal 18 al 26 marzo, con apertura dalle 15 alle 18.
«Il desiderio di riuscire a “catturare l’emozione” ci ha guidati nella realizzazione delle foto esposte. Ai visitatori il giudizio sulla qualità dei risultati – raccontano -. Noi, comunque, continueremo ad impegnarci per perseguire sempre meglio tale obiettivo, soprattutto perché la fotografia oltre che arte e bellezza è anche divertimento ed amicizia».
La mostra, dal titolo “Catturando un’emozione”, verrà inaugurata sabato 18 marzo alle 16:30 e sarà ad ingresso libero. La realizzazione della mostra fotografica è stata possibile grazie al Comune di Arpino e alla Pro Loco. (Gabriele Margani)


Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni