Atuttapagina.it

Veroli, la polizia tra i bimbi della scuola dell’infanzia: per insegnare loro a diventare onesti cittadini

Questa mattina i bambini dell’Istituto Comprensivo Veroli 2 – Scuola dell’Infanzia di Cotropagno hanno partecipato al tour per la legalità 2017, inaugurato ieri con i coetanei dell’Istituto Comprensivo Veroli 1.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di far sperimentare l’importanza della “regola” e del suo rispetto, necessari per la futura interiorizzazione di diritti e doveri che regolano la convivenza civile.
Giocare ad impersonare il cittadino che rispetta le regole o aiutare il compagno in difficoltà rappresenta, infatti, il primo passo verso una cittadinanza attiva e partecipata, per affrontare senza rischi la complessità ed il pluralismo dei modelli e dei valori.
Dopo aver svolto un’attività ludica di educazione stradale, i bambini hanno giocato con le impronte nei laboratori della Polizia Scientifica, mentre nella sala operativa della Questura hanno sperimentatoche per ogni difficoltà si può contattare il 113.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni