Atuttapagina.it

Cittadella, Verona, Frosinone e Spal: mai così tante capoliste solitarie in Serie B

Bisogna tornare indietro di 7 anni, alla stagione 2009-10, per trovare in Serie B almeno 4 squadre che si siano alternate in testa alla classifica. La statistica si riferisce alle sole “capoliste solitarie”, cioè le squadre che almeno per una giornata abbiano occupato il primo posto della classifica da sole.
In questa stagione sono state 4 le capoliste solitarie: il Cittadella dalla seconda all’ottava giornata; il Verona dalla nona alla 14ª giornata, poi ancora l’Hellas dal 16° al 19° turno e quindi sempre gli scaligeri dalla 21ª alla 24ª giornata; il Frosinone è stato primo da solo dalla 25ª alla 29ª giornata e dalla 32ª alla 33ª; infine la Spal, primatista solitaria dalla 30ª alla 31ª giornata e di nuovo alla 35ª.
Sette anni fa si alternarono al comando della graduatoria, da soli, il Frosinone di Moriero, il Torino, l’Ancona e il Lecce. Dopo di allora mai così tante squadre si sono date il cambio al primo posto della classifica. Il dato come può essere letto? Nell’unico modo possibile e cioè che in questa stagione regna un sostanziale equilibrio e nessuna formazione riesce a prevalere sulle altre.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni