Atuttapagina.it

La finestra di Cloe, il libro di filosofia per bambini della frusinate Barbara Fratangeli

Un approccio semplice e immediato alla filosofia per far sì che anche i più piccoli possano avvicinarsi a quell’immenso patrimonio che i grandi pensatori del passato ci hanno tramandato: è da qui che nasce “La finestra di Cloe”, un essenziale saggio che l’autrice Barbara Fratangeli, che da sempre si interessa alla filosofia e da anni lavora con i bambini, ha dato alle stampe in  questi giorni.
«Questo lavoro nasce dalla convinzione che introdurre la filosofia nella scuola primaria sia fonte di ricchezza spirituale e contribuisca positivamente alla costruzione della personalità del bambino – spiega l’autrice -. Lo studio della filosofia spesso viene visto come fine a se stesso, ma al contrario è un importante strumento di crescita e formazione e favorisce la predisposizione al dialogo e al confronto».
Spiega ancora Barbara Fratangeli: «Partendo dal presupposto che nessuno detiene la verità assoluta, “La finestra di Cloe” pone l’accento sull’importanza della conoscenza per divenire liberi e affrancarsi dal senso comune. Nei confronti del reale bisogna essere sempre curiosi e non apatici, si devono far valere le proprie idee, desiderare qualcosa e battersi per ciò in cui si crede, anche quando tutti erigono dei muri».
Non a caso la protagonista di questo opuscolo è una bambina. La donna nell’antica Grecia era relegata ai margini della società e la sua opinione non era considerata, tanto che neanche le era permesso di partecipare alla vita pubblica. Cloe, quindi, va controcorrente, a dispetto della mentalità del suo tempo, affermandosi come persona pensante. Conosce Socrate e Platone, da cui impara molto, non solo dal punto di vista nozionistico: la piccola, infatti, capisce quanto sia importante appagare la propria sete di conoscenza.
“La finestra di Cloe”, edito da Mondostudio Edizioni, si può acquistare al costo di 7 euro contattando l’autrice all’indirizzo fratangelib@gmail.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni