Atuttapagina.it

La pratica dell’infibulazione, a Frosinone l’associazione Oltre l’Occidente organizza un incontro sul tema

Nell’ambito delle iniziative e degli interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e della scrittura, raccolti nel progetto COSTRUIRE MEMORIA, si svolgeranno una serie di iniziative a Frosinone e Arpino. A Frosinone il 7 aprile, presso i locali dell’associazione Oltre l’Occidente, in Largo Paleario 7, si terrà un incontro dal titolo “La pratica dell’infibulazione”, nel quale Debora De Luca illustrerà un lavoro di tesi di laurea sul sostegno alla donna infibulata sottoposta a deinfibulazione. L’illustrazione del tema  sarà accompagnata dalla lettura dei brani del libro “Fiore del deserto”, autobiografia di una modella somala che ha subito nella sua giovinezza la pratica dell’infibulazione ed è stata la prima, tra le persone famose anche in Occidente, a parlare pubblicamente di questa pratica. Interverrà anche Maria Grazia Baldanzi del Consultorio multietnico di Frosinone a esporre le problematiche locali in merito a tali vicende. La serata di venerdì terminerà con assaggio di cous cous marocchino.
Giovedì 6 aprile, sempre presso i locali dell’Associazione, si trasmetterà il film tratto dal libro omonimo “Fiore del deserto”.
Sabato 8 aprile alle 15:30, invece, presso il Comune di Arpino l’Associazione Nuova Mente ha organizzato un pomeriggio di lettura per ragazzi con i Gatti ostinati, Davide Fischanger e Cataldo Nalli.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni