Atuttapagina.it

Piccolo Rifugio di Ferentino, 60 anni al servizio delle persone con disabilità

Il Piccolo Rifugio di Ferentino compie 60 anni. Esattamente il 28 aprile 1957, infatti, iniziava l’esperienza del Piccolo Rifugio (www.piccolorifugio.it) con l’accoglienza di un gruppo di bambini con disabilità nella casa donata da Luisella e Vittorio Marsecano. A dedicarsi ai piccoli le Volontarie della Carità Pierina e Bianca, consacrate laiche che seguivano l’esempio di vita della Serva di Dio Lucia Schiavinato, fondatrice dei Piccoli Rifugi. Dal 1957 a oggi è stato, è e sarà casa e famiglia per persone con disabilità. Oggi sono 16 le donne e gli uomini con disabilità accolti al Piccolo Rifugio di via Pettorini, sommando chi vive qui a chi ne frequenta il centro diurno.
Quattro sono gli appuntamenti che il Piccolo Rifugio ha organizzato per i suoi primi 60 anni, per ripercorrere un cammino di servizio basato su due pilastri: Eucaristia e carità.
Ecco il calendario degli eventi:
– sabato 22 aprile alle 18 Messa per i 60 anni del Piccolo Rifugio con il vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino monsignor Ambrogio Spreafico;
– domenica 23 alle 10 Messa per i 60 anni del Piccolo Rifugio con il vicario generale della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino monsignor Giovanni Di Stefano (le Messe saranno celebrate nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la parrocchia del Piccolo Rifugio);
– giovedì 27 dalle 21 adorazione eucaristica – la forma di preghiera più amata da Lucia Schiavinato – che proseguirà per tutta la notte, nella cappella del Piccolo Rifugio;
– venerdì 28 alle 18, al Piccolo Rifugio, festa dei 60 anni con gli amici: il Piccolo Rifugio si racconta con video, foto d’epoca e testimonianze.
Si può sostenere l’impegno del Piccolo Rifugio anche scegliendo di donare il cinque per mille. È sufficiente firmare nella sezione “Sostegno al volontariato” del modulo del 5 per 1000 ed inserire il codice del Piccolo Rifugio: 00717020234.
La Fondazione Piccolo Rifugio onlus gestisce altre 5 strutture residenziali per persone con disabilità: a Vittorio Veneto e Ponte della Priula in provincia di Treviso, a Trieste, a Verona e infine a San Donà di Piave in provincia di Venezia, dove ha sede la Fondazione e dove tutta l’opera incominciò, nel dicembre 1935.
Complessivamente la Fondazione Piccolo Rifugio si dedica a circa 190 persone con disabilità e conta su 140 dipendenti, oltre a moltissimi volontari.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni