Atuttapagina.it

A Paliano il festival Corto ma non troppo, per abbattere le barriere e promuovere l’inclusione sociale

Il Festival “Corto ma non troppo” nasce dalla voglia di un piccolo gruppo di persone che opera nel campo della riabilitazione psichiatrica di dare voce ai veri protagonisti del disagio mentale: gli ospiti di strutture socio-sanitarie di tutta Italia che si incontrano, si conoscono e interagiscono tra loro. Lo scopo fondamentale dell’iniziativa, oltre quello di lasciar produrre ai pazienti psichiatrici questi lavori e di partecipare ad un concorso nazionale, è promuovere l’inclusione sociale attraverso questo piccolo grande evento, dando la possibilità di realizzare un sogno come per esempio quello di creare un piccolo film.
La Società Johnny & Mary srl in collaborazione con il Comune di Paliano e il DSM di Frosinone presentano, dunque, la V edizione del Festival “Corto ma non troppo”, in programma venerdì 9 e sabato 10 giugno a Paliano in piazza XVII Martiri.
Il Festival, nato per dare voce ai veri protagonisti del disagio mentale, è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni per favorire al meglio l’inclusione sociale e la condivisione. Tutti gli iscritti concorreranno alla pari per gli stessi premi. L’idea di partecipare alla pari nasce dall’idea di creare un’integrazione tra persone senza etichette, sfatando lo stigma e gli schemi che ad oggi, purtroppo, ancora vengono vissuti da persone considerate diverse. Il festival si pone, inoltre, l’obiettivo di focalizzare l’attenzione non sulle disabilità ma sulle abilità di ognuno, sia esso studente, attore, regista o ospite di struttura socio-riabilitativa.
Possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la diversità sia essa di genere, psichica, sociale o culturale; realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi e strutture analoghe.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni