Atuttapagina.it

Su Rai 1 gli effetti visivi del ciociaro Giorgio Capaci per Stanotte a Venezia, questa sera con Alberto Angela

Gli effetti visivi di Giorgio Capaci questa sera 13 giugno su Rai 1 in 4K, in un programma di Alberto Angela. Dopo il successo di “Stanotte a Firenze” e “Stanotte a San Pietro”, questa volta, sempre nella prospettiva notturna, tocca a Venezia.
Al fianco del regista Gabriele Cipollitti e della troupe Rai di Napoli, Giorgio Capaci ha realizzato gli effetti visivi di una nuova tappa di questo meraviglioso viaggio notturno di Alberto Angela.
Giorgio Capaci è di Ferentino, vive a Roma, ma lo si può trovare più facilmente cercando nella sua stanza creativa digitale, creativeroom.it, immerso tra mondi virtuali e grafica di ultima generazione. 3D, 4k, 6k. Questi i numeri (e le lettere) che maneggia ogni giorno, con passione.
Lo fa per la Rai, come regista di effetti visivi per progetti documentaristici all’avanguardia, come Stanotte a San Pietro, a Firenze e adesso a Venezia, programmi di Alberto Angela totalmente in 4k. Lo fa anche per Piero Angela e Paco Lanciano, curando il video mapping 6k e gli effetti 3D per eventi di risonanza nazionale come “Viaggio nel Foro di Augusto” e “Viaggio nel Foro di Cesare”. Lo fa nel campo della televisione e pubblicità per la società Arsenale23. Lo fa nel campo dell’avanguardia scientifica per le più grandi case farmaceutiche.
«Il mio lavoro consiste nella supervisione dei Visual Effects – spiega Giorgio Capaci -. Avete presente tutto ciò che non è reale, ma è ricostruito digitalmente? Ecco, tutto ciò passa nelle mie mani e tutto deve sembrare parte integrante di un unico filmato. Tutti sappiamo che alcuni effetti sono fatti in post-produzione come le galeazze del ‘700 che verranno riproposti in 3D, come Canaletto che trasforma un riferimento a matita in un quadro spettacolare, ecco tutti questi effetti, nonostante non rappresentino la realtà, se fatti con cura diventano parte integrante del film dando un valore aggiunto. Il mio ruolo da Art Director ha messo insieme una variegata serie di professionisti quali grafici, illustratori, modellatori 3D e animatori».
Finalmente si riaccende il canale 210 di Rai 4K su TivùSat . L’alta precisione delle immagini 4k permette allo spettatore di cogliere ogni dettaglio: gli effetti visivi e la bellezza di Venezia, dell’unicità del paesaggio e delle sue opere d’arte, nella suggestione della notte. L’appuntamento è questa sera alle 21:20 con “Stanotte a Venezia”.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni