Atuttapagina.it

Ferentino, gli studenti del Liceo Martino Filetico presentano il libro Selfie di noi

Mercoledì 12 luglio a partire dalle 19, presso l’Aula Magna del Liceo in piazza Collegio Martino Filetico, a Ferentino, la casa editrice Gemma Edizioni presenterà, insieme ai docenti, ai ragazzi, alla dirigente Concetta Senese e ai collaboratori del Liceo Scientifico di Ferentino, il libro “Selfie di Noi – Liceo Scientifico Martino Filetico”.
I ragazzi del Liceo “Martino Filetico” di Ferentino hanno deciso di dedicare il volume 32 della collana “Selfie di Noi” alla creatività, alla fantasia, alla freschezza e alla spensieratezza della loro giovane età.
La professoressa Isabella Molinari, coordinatrice interna del progetto, scrive: «In principio sono stati “I quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco”, uno spunto tematico, tanto per cominciare. Ma ogni buon principio si apre, se è veramente vitale, a infinite variazioni: ed ecco arrivare a stretto giro i sentimenti, gli itinerari introspettivi, le realtà alternative (come l’horror), le prime e le terze persone. Insomma, un ventaglio esplorativo che ha scavallato la cornice originaria e che forse, proprio per questo, le ha conferito maggior sensatezza, rendendola parte di un tutto più variegato e significativo. In principio, poi, nessun limite di genere, di linguaggio e di lingua, nessun limite formale. Così mi è parso giusto e così s’è deciso di procedere. E allora, oltre ai testi italiani – poesie, racconti – sono arrivati disegni, fumetti, poesie in lingua con testo a fronte (albanese, inglese), addirittura un breve racconto in Latino. Viaggi e linguaggi nel tempo e nello spazio, paesaggi pluriculturali e plurilingua, esplorazioni senza rete. Un carnevale di identità e differenze, un diaframma di mondi possibili, probabili, direi auspicabili. Basta mettersi all’ascolto».
Ecco, “basta mettersi all’ascolto” e questo è quello che vuole trasmettere Gemma Edizioni al mondo dei “grandi”, offrendo ai ragazzi più di duecento pagine bianche da riempire. Sta nella disponibilità all’ascolto e nella voglia di dare voce ai giovani la forza di una casa editrice che sta lavorando con più di duemila studenti in tutta Italia. Nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati pubblicati più di quaranta volumi, riguardanti temi che vanno dai muri intesi come barriere, ma anche come opportunità, a riflessioni su viaggi di istruzione ad Auschwitz, generazioni a confronto, intrecci fra differenti culture, pagine di diario, amori struggenti, esperienze di giovani adolescenti e molto altro ancora.
Dalla realizzazione del volume 32 i ragazzi dell’IIS “Martino Filetico”, come tutti gli studenti d’Italia impegnati nei progetti di Gemma Edizioni, riceveranno dalla Casa Editrice un bonus di 400 euro che hanno deciso di destinare ad un progetto di scambio culturale con la scuola di Rockford, città gemellata con il Comune di Ferentino.
Con in mano il presente e con uno sguardo al futuro, vi aspettiamo mercoledì 12 luglio a partire dalle 19, presso l’Aula Magna del Liceo “Martino Filetico”, in piazza Collegio Martino Filetico a Ferentino (FR).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni