Atuttapagina.it

Fiuggi, azioni concrete per potenziare la raccolta differenziata

All’interno del progetto del Comune di Fiuggi “Chiudiamo il Cerchio” lo scorso venerdì si è svolto, alla palazzina Medica, alla presenza dei rappresentanti comunali, delle associazioni degli albergatori e cittadini, un importante incontro per valutare la fattibilità di azioni innovative da intraprendere nel breve periodo.
Ha aperto la giornata seminariale la dottoressa Noemi De Santis, che ha illustrato le potenzialità dell’applicazione Junker in grado di dare una mano ai cittadini, ma anche ai turisti, nel conferire in modo corretto i rifiuti nel secchiello giusto.
La dottoressa Gaia Lembo della Punto 3 Srl ha illustrato le caratteristiche e potenzialità economiche dell’eco-turismo e il profilo del turista che va alla ricerca di strutture attente all’ambiente, in termini di risparmio di energia, acqua, sprechi alimentari, gestioni dei rifiuti, utilizzo della biancheria, scelta dei prodotti utilizzati in tutta la gestione della ricettività.
Il presidente dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità, Massimo Lorenzoni, ha spiegato che è stato approvato dal Ministero della Salute un Manuale di corretta prassi igienica per l’appropriato utilizzo delle attrezzature per la distribuzione dell’acqua di rete trattata e refrigerata.
Ha proseguito l’intervento Roberto Proietti, titolare della società Orion H2O Srl, che ha dato un’indicazione di massima su dati tecnici ed economici delle loro macchine.
L’ultimo intervento ha visto l’illustrazione del recente decreto del Ministero dell’Ambiente per il Compostaggio di Comunità da parte dell’ingegnere Daniela Di Bartolo, responsabile dello Sportello di Consulenza per la corretta Gestione dei Rifiuti del Comune.
Si è in attesa di una risposta da parte della Provincia per avviare nel Comune di Fiuggi:
– il servizio della app della Junker;
– l’installazione di punti automatizzati per la raccolta degli imballaggi in plastica e alluminio con rilascio di buoni da spendere nelle attività commerciali della città.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni