Atuttapagina.it

Per 5 giorni Ferentino ospiterà la Festa del teatro per ragazzi e del teatro fantasy

È tutto pronto a Ferentino per la rassegna “Racconti d’estate”, con la direzione artistica di Zenone Benedetto, referente della Compagnia teatrale I Guardiani dell’Oca. La manifestazione si articolerà in 5 giorni di programmazione e vede protagoniste compagnie teatrali professionali di rilevanza nazionale. La finalità dell’evento è promuovere occasioni culturali fruibili dall’intera cittadinanza, sensibilizzare i ragazzi all’ascolto dei racconti e alla lettura delle fiabe, stimolare la creatività e la fantasia, incentivare attraverso il progetto-rassegna la crescita artistica delle compagnie teatrali dedite al teatro per ragazzi e al teatro di figura, promuovere in termini culturali e turistici l’immagine del territorio comunale, incrementare le attività di spettacolo sotto il punto di vista dell’offerta culturale. Racconti d’estate, rassegna teatrale “Ferentino in Fiaba”, giunge alla nona edizione.
«Una rassegna che possiamo dire con certezza “fortunata” e che è diventata negli anni un tradizionale appuntamento rivolto alle nuove generazioni – ha commentato il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo -. L’amministrazione comunale ha inteso perseguire con lungimiranza e sensibilità, in tutti questi anni, l’obiettivo di promuovere una più articolata e sistematica proposta teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie. In questa nona edizione sarà consolidato il format delle cinque giornate di programmazione e gli spettacoli verranno proposti negli splendidi scenari del Parco Orto del Vescovo e di piazza Mazzini. Questa edizione vedrà una giornata interamente dedicata al teatro di strada, con trampolieri, giocolieri, musici e attori, che allieteranno il pubblico a partire dalle 18 di sabato 26 agosto, presso il parco Orto del Vescovo, lungo le vie del centro e, alle 21:15 in piazza Mazzini, lo spettacolo di chiusura Lupercola con la Compagnia dell’Ilex con trampolieri, artiste con bolas luminose, attrezzi infuocati».
«Un appuntamento particolare e unico nel suo genere, che richiama tantissimi appassionati e visitatori ed è atteso con trepidazione non solo dai più piccoli ma anche dalle famiglie – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Collalti -. Oltre agli spettacoli teatrali, in piazza Matteotti andrà in scena l’iniziativa “Bambini in città”: previsti giochi popolari, baby dance, palloncini e bolle di sapone, trucca-bimbi, laboratori di lettura animata, il clown Skarabokkio, laboratori di cucina per bambini, street food baby, attività e laboratori creativi che accompagneranno grandi e piccini alla visione serale degli spettacoli, grazie al supporto delle Associazioni Il Gabbiano, Le StreNghe, Il Cuore».
Il cartellone e le compagnie: martedì 22 agosto “Robin Hood” I Guardiani dell’Oca (Chieti); mercoledì 23 agosto “Pinocchio” TIEFFEU (Perugia); giovedì 24 agosto “Don Chisciotte e Sancio Panza” Teatro Eidos (Benevento); venerdì 25 agosto “Pulcinella Mon Amour” Teatro B. Brecht (Formia); sabato 26 agosto ore 18 – Orto del Vescovo “Le Favole della saggezza” I Teatrini (Napoli) – ore 21:15 piazza Mazzini “Lupercola” La compagnia dell’Ilex (Elice).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni