Atuttapagina.it

Cantine Aperte a Ferentino, nel quartiere di Santa Lucia la festa delle tradizioni enogastronomiche

Giovedì 14 e venerdì 15 settembre, nel quartiere di Santa Lucia a Ferentino, si ripeterà l’iniziativa “Cantine Aperte”, percorso enogastronomico per degustare le prelibatezze della cucina tipica ciociara, ricette caratteristiche, piatti unici e vini locali. La manifestazione è curata delle associazioni cittadine, con il coordinamento della Pro Loco, ed è inserita nel programma della rassegna “Ferentino è 2017”.
«Rinnoviamo l’iniziativa del percorso enogastronomico comunemente chiamato “Cantine Aperte” – afferma il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo -. Le serate del 14 e 15 settembre, lungo via Antiche Terme, nel cuore del quartiere di Santa Lucia, saranno l’occasione per confermare una grande realtà per la nostra città, l’apporto dell’associazionismo, che con generosità e grande senso di appartenenza si mette al servizio della comunità, preparandosi a proporre ai tanti appassionati che, sono sicuro arriveranno numerosi come nelle passate edizioni, vere specialità culinarie alla base delle tradizioni locali e ciociare. A tutte le Associazioni, ai Comitati, alla Pro Loco, ai residenti, il nostro ringraziamento per questa iniziativa, che si avvale della disponibilità e del supporto dell’Associazione AVER-Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, delle ditte di manutenzioni e servizi e dei dipendenti, in particolare i Vigili Urbani e le Forze dell’Ordine. Non mancheranno gli appuntamenti musicali tra i quali vorrei segnalare alcune band locali: Four Flowers con Antonello Quattrociocchi, Night Shitf con Riccardo Salvatori, Head Cross con Paolo Ceccarelli, Machine Gun Blues con Alessio Bianchi, i giovanissimi The Frem e Andrea Dj Festone. Per i gruppi di musica popolare: E.R.R.E. 6, PLP, GRUPPO FOLK ACUTO, I SALTA PIZZICA e i Bifolk».
«Grazie al lavoro di tante persone, sono certo che si ripeterà il successo degli anni passati; sarà anche l’occasione per visitare la nostra città: basterà chiamare la Pro Loco al numero 0775.245775 per prenotare una guida esperta e godere dei nostri storici monumenti – aggiunge il presidente della Pro Loco, Luigi Sonni -. Adesioni e disponibilità per l’edizione 2017 sono giunte da: Banda Città di Ferentino, Asd La Torre, Asd Pianeta Fitness, Asd KrissDance, Amici dell’Agricoltura, Ass. Bifolk, Ass. Sterbini, Donne in Cammino, Guide Turistiche Lega Ernica, I Salta Pizzica, Ass. Le Strenghe, Ass. Il Mosaico, Motoclub Ferentino, Nova Vivaldi PoliArte, Ass. Palazzo Roffi Isabelli, Ass. AVER, Quartiere Latino, Ass. Saturno, Gruppo Archeologico Volsco, Ass. Cultores Artium, Planet, Am Calcio Ferentino, Ass. Culturale Conoscere il Territorio. Questa edizione delle “Cantine Aperte” si annuncia ancor più impegnativa a livello organizzativo. Naturalmente il comitato del quartiere e i residenti, vecchi e nuovi, hanno assicurato la loro cordiale partecipazione e hanno aperto case e riaperto scantinati, dove faranno bella mostra dolci, ciambelle, piatti di una volta dai sapori antichi».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni