Atuttapagina.it

L’omaggio a Manfredi questa sera su Rai 1, Elio Germano: “Nino ha mantenuto uno sguardo sognante”

Questa sera su Rai 1, a partire dalle 21:25, verrà trasmesso il film tv “In arte Nino”, dedicato alla giovinezza e ai primi anni di carriera di Nino Manfredi. A dirigere il tv movie è Luca Manfredi, figlio dell’attore ciociaro, mentre il ruolo del grande artista è interpretato da Elio Germano.
«Senza di lui non sarei riuscito a fare il film – confessa il regista a Vanity Fair -. C’è un aspetto che accomuna mio padre a Elio: il perfezionismo. Per imparare il ciociaro di una volta, Elio ha mandato a fare delle interviste ai novantenni di Castro dei Volsci».
«Abbiamo pensato a questo film come un omaggio sincero – spiega Germano -. Abbiamo cercato di restituire il mondo dell’artista nella sua complessità, pur trattando il Nino meno conosciuto. Inoltre, raccontiamo il suo approccio alla vita, di una specie di marziano che si ritrova a voler fare l’attore sotto le bombe e contro il volere della famiglia. Mi piace pensare a questa vicenda come la storia di un uomo che ha sconfitto la guerra e la malattia con le armi della leggerezza e dell’ironia. Forse la forza di Manfredi sta nell’essere riuscito a mantenere sempre uno sguardo sognante, tipico di tutti i suoi personaggi».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni