Atuttapagina.it

Un weekend tra auto storiche e valorizzazione del territorio: torna il Giro Valle del Liri

Torna l’appuntamento con i motori e con le auto storiche che coniuga la passione per le quattro ruote alla valorizzazione del turismo e delle nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche. Sabato 14 e domenica 15 ottobre avrà luogo la XVI edizione del Giro della Valle del Liri, manifestazione di regolarità per auto storiche, vincitrice del premio “Manovella d’Oro 2007-2010”.
La manifestazione, dopo il grande successo dello scorso anno con circa 50 equipaggi al via, quest’anno farà scoprire i borghi ernici più suggestivi della Ciociaria. Il percorso, infatti, si snoderà attraverso i centri storici di Ferentino, Anagni, Veroli e Alatri, città ricche di storia che custodiscono intatte le testimonianze di un glorioso passato. Durante il percorso è prevista per tutti i partecipanti la visita alla Certosa di Trisulti, splendido esempio di architettura religiosa in montagna le cui origini risalgono all’anno 1000.
Lungo tutto il percorso saranno previste oltre 60 prove di abilità cronometrica.
Anche quest’anno gli equipaggi si sfideranno nella suggestiva rievocazione del Circuito di Frosinone, gara svoltasi fino agli anni ’50 che attraversava tutto il circuito cittadino, partendo da viale Roma (l’Alberata) passando per Corso della Repubblica e Viale Mazzini.
L’appuntamento con il Giro Valle del Liri è alle 9:30 di domani con la partenza della prima vettura dalla Villa Comunale di Frosinone. Questo il programma:

Sabato 14 ottobre
– dalle 8: verifiche e punzonatura presso Villa Comunale di Frosinone;
– ore 9: briefing;
– ore 9:30: partenza prima vettura dalla Villa Comunale; la carovana di auto storiche attraverserà alcuni tra i centri storici più suggestivi della Ciociaria: Ferentino, Alatri e Veroli. È prevista la visita alla Certosa di Trisulti, passaggio davanti alla caratteristica cascata di Isola del Liri, Guarcino e Arcinazzo. Arrivo a Fiuggi nel tardo pomeriggio. Lungo il percorso sono previste prove cronometro;
– ore  20:30: cena di gala e pernottamento presso Hotel Fiuggi Terme Resort & Spa.

Domenica 15 ottobre
– ore 9: partenza da Fiuggi, passando per Acuto si arriva ad Anagni con passaggio nel caratteristico centro storico;
– ore 11: arrivo a Frosinone e start della rievocazione storica del Circuito di Frosinone: 4 chilometri di circuito chiuso al traffico tutto in prova cronometro;
– ore 13: pranzo, premiazioni e saluti.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni