Atuttapagina.it

Agenzia Frosinone Formazione, nuovi corsi professionali nel settore tecnico e del food

L’Agenzia Frosinone Formazione rinnova il suo catalogo di corsi di formazione che rientrano nel percorso triennale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione (15-18 anni), adattandoli alle indicazioni fornite dai dati di Unioncamere e all’ultimo studio dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, per conto della Provincia di Frosinone, dal titolo “Analisi delle ricadute del Pet e nuove figure professionali nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020”.
Ai tradizionali corsi di estetista, acconciatore e meccanico si affiancheranno nuovi indirizzi per creare figure professionali più al passo con i tempi. Per quanto riguarda i profili tecnici, è prevista l’attivazione dei corsi in Operatore grafico Web Designer, per la progettazione e realizzazione di prodotti grafici multimediali elaborando dati digitali; Operatore di impianti Termoidraulici Refrigerazione e Condizionamento, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi; Operatore Elettrico – Impianti Civili e Industriali, per la predisposizione dell’impianto elettrico nei suoi diversi componenti; Operatore edile, con possibilità di impiego in edilizia nelle diverse fasi della costruzione.
Oltre a questi corsi, è prevista l’attivazione di Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza – servizi del turismo, ma soprattutto due percorsi formativi nel settore del food: Operatore della ristorazione – Preparazione Pasti e Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificatore e Pasticceria.
Sono, questi ultimi, i due veri e propri fiori all’occhiello della nuova fase dell’Agenzia Frosinone Formazione, perché puntano a creare figure di alta professionalità in un settore in costante crescita come quello legato alla ristorazione. Non solo, ma per quanto concerne il corso per Preparazione Pasti e Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificatore e Pasticceria, si avvale della collaborazione di una vera e propria istituzione: la Scuola del Gusto della Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone.
L’inaugurazione di quest’ultimo corso, dal titolo “Pasticciamo”, è in programma giovedì prossimo, alle 12, presso la sede della Scuola del Gusto, in via dei Salci a Frosinone.
«Sull’Agenzia stiamo cambiando passo – hanno dichiarato il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il consigliere delegato Massimiliano Miganelli – sia a livello di modello organizzativo per mettere finalmente la parola fine alle criticità del passato, tutelando lavoratori, alunni e famiglie, ma soprattutto sul piano didattico, puntando ad una nuova offerta di corsi che preparino i ragazzi in base alle richieste che arrivano dal mercato del lavoro. È questa la scommessa più grande da vincere insieme, dialogando con il territorio. La collaborazione con la Scuola del Gusto ne è un esempio che intendiamo replicare e potenziare».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni