Atuttapagina.it

Arpino, tra valorizzazione del territorio e sapori enogastronomici: un successo le Cantine di Marco Agrippa

È stato un successo ad Arpino l’evento enogastronomico “Le Cantine di Marco Agrippa”, giunto alla sua quarta edizione. Patrocinato dalla XV Comunità Montana Valle del Liri, l’evento è stato organizzato dal Quartiere Arco. Piatti tipici nelle Cantine, vino Cesanese, artigianato, prodotti tipici, mercatini e tanto divertimento sono stati i protagonisti della giornata di ieri fino a sera, dove c’è stato posto anche per i più piccoli con la Casa di Babbo Natale.
«Questo è davvero un appuntamento imperdibile per gli amanti dei prodotti enogastronomici tipici e delle tradizioni locali, da vivere in uno scenario straordinario oltre che in uno dei borghi più belli del Lazio e d’Italia – ha dichiarato il presidente dell’ente montano di Arce, Gianluca Quadrini -. L’enogastronomia rappresenta la leva dello sviluppo del nostro territorio e, pertanto, va valorizzata e sostenuta affinché venga preservata nel tempo anche dai nostri figli».
«Gli eventi culturali, i festival e le sagre svolgono oggi un ruolo importante nella formazione e nel potenziamento del turismo culturale ed enogastronomico dando modo di affiancare i valori sociali, locali e paesaggistici alla buona gastronomia depositaria della cultura del luogo. In tal caso si tratta di in connubio tra enogastronomia, enoturismo e turismo locale teso alla rivalutazione del territorio e delle sue specificità, che porta in alto il nome di Arpino e di tutta la Ciociaria».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni