Atuttapagina.it

È in edicola Uiente Aculone, il dialetto frusinate ci fa riscoprire le nostre tradizioni

Quest’anno “Uiente Aculone” festeggia i 69 anni, ma lo spirito è quello irriverente dei primi numeri. Il giornale satirico pubblicato in occasione del Carnevale frusinate è da sabato scorso nelle edicole del capoluogo. “Uiente Aculone – ‘nterprete secure de la pubbreca ‘pinione” è ormai un appuntamento irrinunciabile per sorridere con il nostro dialetto e per amare ancora di più la nostra storia e le nostre tradizioni. Fondato dal cavalier Antonio Peruzza, oggi il giornale è curato da Gianmarco Spaziani, che si avvale di un gruppo di collaboratori nonché puristi del dialetto.
“Uiente Aculone” è una pubblicazione che con ironia e sarcasmo racconta Frosinone e i suoi abitanti. Immancabile, in prima pagina, la “Lettra de Carnuale 2018” rivolta “aglie stimatìsseme sindeche Uttaviane, figlie i prime cittadine de Frusenone nostra”. Nella stessa pagina, nella vignetta satirica in basso, è raffigurata una bizzarra partita a carte tra il presidente americano Trump, il leader russo Putin, il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e… il generale Championnet. Dodici pagine tutte da leggere, con una cura particolare del dialetto frusinate: con “Uiente Aculone” si ha la possibilità di sorridere e riscoprire la nostra cultura e le nostre tradizioni. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni