Atuttapagina.it

I Giovani della Croce Rossa di Frosinone, impegni a tutto campo nel volontariato

«Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva». È questa la mission dei Giovani della Croce Rossa Italiana. A Frosinone la componente è particolarmente dinamica, con una serie di iniziative che coinvolgono i ragazzi nel volontariato.
Ivan Lando è il delegato dei Giovani e il consigliere della stessa componente all’interno del Comitato di Frosinone della Croce Rossa. Con lui abbiamo fatto il punto sulle attività attualmente in programma e su quelle che stanno per partire. Intanto i Giovani della Croce Rossa di Frosinone hanno aderito al protocollo d’intesa con il Miur per degli incontri all’interno delle scuole della provincia. «Tutti i sabati – spiega Ivan Lando – saremo nei Licei di Frosinone, Ferentino e Anagni per parlare di bullismo e dell’impegno dei ragazzi nel volontariato».
Quello con le scuole è un rapporto molto stretto. In corso, infatti, c’è anche una serie di appuntamenti nelle scuole elementari e medie di Supino, in collaborazione con la Polizia Locale, per sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema del bullismo e su quello dell’educazione stradale. Ma anche nel capoluogo è forte la presenza della componente giovanile della Cri. Proprio in questi giorni è in definizione un accordo con la Polizia Locale di Frosinone e con la Questura per dar vita a degli appuntamenti destinati ad affrontare le problematiche legate al cyberbullismo e a sensibilizzare sull’educazione stradale.
E, infine, per il terzo anno di fila è stato rinnovato il progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo di Ceccano. Gli studenti verranno introdotti nel sociale per imparare le regole di convivenza civile ed entrare, così, nel mondo dei grandi. Insomma, impegni a tutto campo per i Giovani della Croce Rossa, fiore all’occhiello del Comitato di Frosinone. (Gabriele Margani)


Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni