Atuttapagina.it

Il pane e le rose, lavoro e diritti delle persone al Liceo di Ceccano

“Il pane e le rose” è il suggestivo titolo della lectio magistralis che l’avvocato Pierluigi Villoni, patrocinante in Cassazione, terrà agli allievi del Liceo di Ceccano impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, domani 6 febbraio, alle 11, nell’Aula Magna Francesco Alviti. L’incontro si rivolge agli studenti coinvolti nell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro e, nel complessivo orizzonte in cui essa si dispiega, vuole offrire un’illustrazione di contesto del mondo del lavoro, nella prospettiva del rapporto di lavoro  subordinato. Dunque l’approccio vuol fornire prime nozioni  per l’orientamento, una panoramica delle vaste problematiche che può incontrare un neofita successivamente alla conclusione di un contratto individuale, durante lo svolgimento del rapporto ed al fine della sua conservazione.
Saranno tratteggiati gli elementi fondamentali del contratto di natura patrimoniale, ma anche quelli a tutela e sviluppo della sfera personale del lavoratore. Sarà offerta comunicazione sullo strumentario di base, una sorta di memento per consentire di rivendicare o tutelare basilari diritti derivanti dallo svolgimento di un’attività di lavoro dipendente.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni